All’interno di uno zoo, un fatto accaduto e ripreso da una visitatrice ha riscosso un enorme successo sui social. Il video, diventato virale, mostra la reazione di un Orango che trova degli occhiali da sole appartenenti ad una turista.
In Indonesia, il Taman Safari Bogor è diventato famoso grazie ad un interessante fatto accaduto. Una visitatrice di nome Lola Testu proveniente dalla California, in particolare da Los Angeles, ha pubblicato sui social delle riprese diventate improvvisamente virali.
Il video è stato girato all’interno dello zoo e riprende il comportamento insolito e bizzarro di un Orango femmina. La turista, sbadatamente, lascia cadere i suoi occhiali da sole all’interno del recinto in cui vive l’animale.
La mamma Orango, insieme al suo piccolo, si avvicina agli occhiali incuriosita. È proprio in quello momento che la californiana riprende tutta la particolare scena. Si vede perfettamente la straordinaria reazione del grande scimpanzé di fronte a quell’oggetto: una scena che lascia tutti di stucco.
La reazione dell’Orango con gli occhiali
Nel video si nota come la mamma Orango trova gli occhiali da sole e si avvicina incuriosita. In un primo istante la premurosa Orango li guarda, li scruta e li studia. Dopo pochissimo, senza esitare, come se si trattasse di un gesto ripetuto già tante volte, finisce per…indossarli! La scena ha lasciato tutti i presenti a bocca aperta.
Lola ha caricato la ripresa dell’accaduto sul social media TikTok. In breve tempo, il video è diventato virale ricevendo una quantità enorme di commenti, ed oltre 30 milioni di visualizzazioni. Tuttavia, non c’è molto di cui stupirsi perché a quanto pare, gli oranghi sono ritenuti una specie intelligentissima e dalle grandi abilità cognitive.
Infatti, sembra che abbiano oltre il 90% dei geni condivisi con quelli dell’uomo. Si deduce che è proprio grazie a questa loro enorme perspicacia che, la mamma Orango, ha capito in che modo indossare gli occhiali. Con molta probabilità, la simpatica Orango, avrà visto compiere quel gesto chissà quante volte da i tanti turisti di passaggio.
LEGGI ANCHE >>> La scimmia più piccola e carina del mondo, ecco dove incontrarla
Il comportamento dell’Orango
C’è anche un’altra cosa che ha dato molto nell’occhio guardando il video virale su TikTok. Nella scena finale, si vede la mamma Orango che lancia gli occhiali verso la recinsione e viene poi ricompensata con le cibo. La prima ipotesi è stata quella di aver compiuto quel gesto per ricevere in cambio qualcosa da mangiare.
Tuttavia, lanciare oggetti per gli Oranghi è una forma di comunicazione molto importante che non va trascurata. Solitamente, quando compiono azioni di questo genere, l’intenzione é quella di esprimere un’emozione di disagio. In questo caso specifico, la reazione ha, forse, subito l’influenza della presenza eccessiva di troppi visitatori.
DA NON PERDERE >>> Circo con animali: ecco perché non dovresti andarci mai più! | VIDEO
Detenere degli animali in cattività all’interno di zoo, recinti o gabbie, per attirare i turisti, è senza dubbio una pratica che va condannata ed eliminata. Soprattutto se si tratta di Oranghi, una specie ad enorme rischio di estinzione.
Gli Oranghi, nonostante siano animali estremamente rari ed intelligenti, attualmente si trovano in estremo pericolo. Le cause di tale rischio arrivano dalla deforestazione, dalle piantagioni intensive di olio di palma e dall’estensione delle aree minerarie e della costruzione di strade.
Tutte azioni che, purtroppo, comportano una riduzione notevolmente dei loro habitat naturali. Inoltre, sono in pericolo di estinzione per colpa della caccia e del commercio illegale. Perdere questa specie, una delle più importanti tra le grandi scimmie, comporterebbe un enorme danno all’ecosistema.