Organizzare il frigo in modo che il cibo sia messo nei ripiani più adatti, è il modo migliore per far durare la propria spesa più a lungo. In questo modo eviteremo di buttare soldi, produrremo meno scarti alimentari e risparmieremo sull’energia.
Indubbiamente il frigorifero è l’elettrodomestico di cui non si potrebbe mai fare a meno. È l’amico che ci evita di dover uscire tutti i santi giorni, più volte al giorno secondo la necessità, per dover andare a reperire gli ingredienti per i nostri menù.
L’abitudine, solitamente, è quella di sistemare la spesa, all’interno del frigo, un po’ come capita, non controllando in quali settori la si pone, ma facendo solo attenzione a riporre i vari pacchetti e contenitore in base allo spazio disponibile.
Il metodo migliore, invece, è quello di sistemare nei vari scomparti, seguendo le temperature interne del frigorifero e rispettando quelle più adatte per ogni tipologia di alimento sistemato. In questo modo riusciremo a far durare più a lungo la nostra spesa.
Ma non si tratta solo di riuscire a mantenere freschi e buoni i prodotti conservati, ma anche di un effettivo risparmio in termini di energia elettrica. Vediamo insieme come fare per avere un frigo efficiente in tutti i sensi.
Come organizzare il frigo nel modo migliore
Innanzitutto è bene sapere che per organizzare il proprio frigo si deve essere consapevoli che questo elettrodomestico è pensato proprio per avere un preciso ordine in merito agli spazi interni da occupare con i cibi.
Quindi quando sistemiamo la spesa teniamo conto di questo e organizziamola così:
- Nella parte superiore si conservano i dolci, il burro, i formaggi e gli yogurt.
- Al centro dobbiamo sistemare i cibi già cotti (avanzi o pasti preparati con anticipo) e i prodotti precotti, i sughi, le conserve e gli affettati.
- Nella parte bassa dobbiamo sistemare la carne, il pesce e tutti i cibi crudi che non siano frutta o verdura.
- Nei cassetti conserveremo la frutta le verdura.
- Negli sportelli conserveremo gli alimenti che non hanno necessità di grande freddo, come le uova, le salse e le bevande.
- Non riempiamo troppo il nostro frigorifero. Un frigo sovraccarico non riesce a raffreddare i cibi nel modo corretto, utilizzando più corrente elettrica e non garantendo un buon risultato in termini di conservazione.
- Aiutiamoci a non sprecare il cibo, annotando, magari proprio sullo sportello, con dei post-it, quali sono gli alimenti che sono prima in scadenza.
Ricordiamo sempre che la temperatura migliore per il l frigo è intorno ai 4 gradi, quindi non scendiamo al di sotto e non solleviamo troppo. Inoltre, affinché l’aria fredda circoli bene al suo interno, non disponiamo alimenti o contenitori alla parete posteriore.
Impariamo a fare una corretta manutenzione del nostro frigorifero (e del freezer), quindi puliamolo dalla brina e dal ghiaccio interni sbrinandolo periodicamente e pulendolo bene con bicarbonato e acqua. Il ghiaccio infatti fa consumare al frigo molta più energia elettrica.