L%26%238217%3Borgano+che+trasforma+le+onde+del+mare+in+musica%3A+ascoltare+per+credere%21+VIDEO
ecoculturait
/organo-marino-musica-zara-croazia/amp/
Curiosità

L’organo che trasforma le onde del mare in musica: ascoltare per credere! VIDEO

Esiste un vero e proprio organo marino, capace di creare una melodia sfruttando il movimento delle onde. Ecco dove si trova questo progetto, con protagonista la natura. 

Tutti coloro che passeggiano sul lungomare di questa magica località turistica, hanno l’occasione di assistere a un vero e proprio spettacolo della natura. Una musica che si alza dal mare, intervallata ma allo stesso tempo plasmata dalle molteplici onde che si infrangono sulla costa.

Organo marino Zara (foto Instagram @seaorganzadar)

Pare quasi un’illusione e invece è realtà: una melodia che si trasforma e si evolve in base al ritmo dell’acqua che, senza sosta, attraversa la roccia. Si potrebbe pensare che si tratti di una meraviglia naturale, ma questo magico organo marino è un’idea realizzata da un architetto in una rinomata destinazione turistica.

Ci troviamo infatti nella cittadina di Zara, nell’area croata della Dalmazia, e il nome di questo bellissimo progetto è Morske orgulje. Frutto del genio di Nikola Bašić, si tratta del primo organo al mondo capace di trasformare le onde del mare in musica.

LEGGI ANCHE >>> Il mistero dei Massi di Moeraki, tra scienza e racconti Maori

Un’opera che invita il visitatore ad ammirare il paesaggio, sedendosi comodamente sui gradoni che si trovano sul lungomare, ma anche ad ascoltare il suono della natura. Una natura che ci ricorda di non poter essere governata appieno dall’uomo, così come il suono incessante dell’organo marino che crea infinite melodie.

L’organo marino di Zara

L’organo marino di Zara è stato realizzato nel 2005 e da allora non ha smesso di attirare i visitatori provenienti da tutto il mondo. Il concerto naturale offerto dal mare viene anche abbinato agli splendidi tramonti che si possono osservare proprio dai gradoni del lungomare. Lo stesso regista Alfred Hitchcock ha definito il tramonto di Zarail più bello del mondo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spugne di mare: sai, realmente, cosa sono?

Ma in che modo è stato creato questo meraviglioso progetto, che unisce gli elementi naturali a quelli artificiali in modo così armonico? L’architetto Nikola Bašić è riuscito a inserire 35 canne d’organo (in polietilene) nei gradini di pietra del lungomare della cittadina croata: tutte hanno lunghezza, forma e inclinazione diversa.

Organo marino Zara (foto corriere.it)

Quando l’acqua e l’aria arrivano a queste fessure, generano ogni volta dei suoni diversi. La musica viene riprodotta, in modo totalmente naturale, grazie a molteplici buchi scavati nel marmo bianco per circa 70 metri di lunghezza.

Alla base della musica che viene trasmessa dall’organo ci sono sette accordi e cinque tonalità, ma le melodie che vengono create dall’energia delle onde che dal mare arrivano fino alle scalinate sono così diverse da essere uniche.

Tania Gandola

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

1 anno ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

2 anni ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

2 anni ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago