Fast food in stile American è ciò che più stuzzica l’appetito dei golosi. Ma quali sono le reali origini di un fenomeno così importante nella società dei nostri giorni? Sembrerebbe il frutto di un ragionamento moderno, ma in realtà bisogna fare un salto nel passato.
Riconoscere che stili di vita del presente possano attingere da contesti passati, sconvolge. Questo perché anche il fast food, produttore del junk food, il cosiddetto cibo spazzatura, non è così recente come possiamo immaginare. E’ il risultato dell’evoluzione di uno stile di vita già in atto in tempi antichi, dai quali i moderni si sono ispirati, e lo hanno reso sempre più efficiente e produttivo. Facciamo un salto indietro nel tempo e scopriamo di cosa si tratta.
La ragione che muove il cibo detto fast food, è proprio la rapidità data dalla praticità nella consumazione dei suddetti prodotti. Si tratta più di un tipo di alimentazione, ma di uno stile di vita che porta le persone a cibarsi di alimenti molto energici e sazianti, ma che di salutare hanno ben poco.
Innanzitutto, perché è chiaro che per avere un’alimentazione sana e diretta al benessere è necessario curarla con calma, e di conseguenza ci vuole del tempo. Frutto dell’accelerazione dei nostri tempi in continuo movimento, non può che essere questo mood di vita quello più adatto.
Ma siamo certi che gli inventori del fast food si siano ispirati alla catena di montaggio di Ford nel Novecento, oppure ha origini più antiche? Sembrerebbero scontate le origini, ma è qui che vi stupirò. Perché gli stessi ideatori di questo sistema si sono rifatti a qualcosa che è remoto e fa parte di civiltà stimate e uniche.
Fast food: ecco le origini di un fenomeno contemporaneo
Di certo, sono gli States i più grandi iniziatori del fenomeno che a partire dal 1919 con A&W Restaurants, la più antica catena di fast food ideato da Roy Allen e Frank Wright, hanno dato origine ad un fenomeno mondiale. Basta poi citare il McDonald’s, o il Burger King, per avere chiara l’idea di quanto questa tipologia di alimentazione sia presente nelle nostre vite contemporanee e in preda all’accelerazione. Ma chi sono stati gli inventori?
Le Piramidi e il Colosseo cosa suggeriscono? Ebbene sì, se vogliamo parlare di origini di fast food dobbiamo andare indietro nel tempo, fino allo sviluppo di queste due incredibili civiltà, forse tra le più importanti. Le definiamo così per lo slancio evoluzionistico che hanno dato alle sorti della cultura Occidentale e Orientale, sotto ogni punto di vista.
Questo perché il mangiare velocemente non era un concetto estraneo a queste realtà. In Egitto, c’erano bancarelle che mettevano a disposizione nei mercati del pesce fitto pronto al consumo. Cosa c’è di diverso dal fish and chips?
Oppure, siete conoscenza dei thermopolia? Gli antichi romani a Ostia erano abili in materia, tanto che si ritrovavano in questi negozietti nei quali cibo e bevande non mancavano mai. Immaginate un bancone sulla strada con anfore contenenti il cibo e le vivande pronte all’uso. Insomma, è sconvolgente quanto nel passato fossero attrezzati.
Anche nel Medioevo questa pratica venne ripresa con la presenza di venditori che con carretti si spostavano da un luogo all’altro. Finché in epoca moderna, si sviluppa il già citato Fish and Chips nella Londra Vittoriana della seconda rivoluzione industriale!
Ciò che è certo che queste evoluzioni attingono da stili di vita del passato, appunto nelle civiltà Egizia e Romana, ma in fin dei conti, non sono così lontani dal nostro presente.