Ovetti Kinder con la salmonella: arriva la conferma più temuta

Per tutto il mese di aprile, soprattutto con l’approssimarsi della Pasqua, non si è parlato d’alto, se non degli ovetti Kinder. Ora, a più di un mese di distanza, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha rivelato tutti i casi salmonella in Europa. 

Sembra passata quasi un’eternità, eppure solo un mese fa il rischio di salmonella, a causa di alcuni lotti della Kinder, teneva banco in tutti i giornali e telegiornali d’Europa. Complice anche la Pasqua, l’allerta era massima. Nessuno, infatti, avrebbe voluto minimamente trasformare un giorno di festa in una gita all’ospedale. Ed ecco, quindi, la caccia gli ovetti Kinder non incriminanti.

Ovetti Kinder
Fonte: Istockphoto

Si guardava soprattutto l’etichetta per capire se quel prodotto provenisse da un posto ben preciso o meno. Tutto è partito, infatti, dall’autorità per la sicurezza alimentare belga (Afsca) che aveva ordinato alla Ferrero il blocco della produzione. A causa di alcune informazioni incomplete, lo stabilimento Kinder di Arlon è finito al centro di un bufera mediatica.

Tutti i casi di salmonella
Fonte: Freepik

“Dopo aver condotto le nostre indagini” – si leggeva in una nota dell’Afsca –  “e a seguito delle scoperte effettuate nelle scorse ore riguardo l’incompletezza delle informazioni fornite da Ferrero, l’Agenzia ritira oggi l’autorizzazione a produrre alla fabbrica di Arlon”. Da quel momento, è stato un terremoto in tutta Europa. Francia, Regno Unito e Belgio sono stati i tre paesi più colpiti. Ora però, a più di un mese di distanza, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha rivelato tutti i casi salmonella in Europa.

Ovetti Kinder: i dati ufficiali della salmonella in tutta Europa

Ora che il peggio è passato, si può fare una stimma dei casi ufficiali di salmonella. Si tratta di ben 324 nella sola Unione Europa, ma diventano 369 in tutto il mondo, se andiamo oltre i confini comunitari. Stiamo parlando di un aumento considerevole, rispetto ai dati forniti in precedenza dall’OMS fino al 25 aprile. Lo studio dei centro, infatti, è aggiornato al 18 maggio e mostra un numero più che raddoppiato di casi di salmonella.

I casi oggi
Fonte: Pixabay

Come detto in precedenza, Francia, Belgio e Regno Unito sono stati i paesi più colpiti. Soprattutto quest’ultimo ha registrato 109 casi di salmonella, uno stacco evidente rispetto anche alla Francia (81) ed il Belgio (64). La situazione in Italia, invece, è estremamente positiva con un solo caso accertato. Questo perché gli ovetti e tutti i dolciumi Kinder che arrivano nel nostro Paese vengo prodotti non ad Arlon – che fornisce i paesi del Nord Europa – ma nello stabilimento Ferrero di Alba.

Gestione cookie