È il Paese che beve più vino al mondo! | Non crederete ai vostri occhi…

Ebbene sì, il Paese che beve più vino al mondo è un luogo a cui non avresti mai pensato! Non crederai ai tuoi occhi quando leggerai il suo nome… Pazzesco!

I luoghi comuni spesso guardano alla Germania come una delle Nazioni che consuma più birra al mondo. Lo stesso discorso viene fatto anche per l’Irlanda e per tutti quei Paesi molto rinomati per la produzione di questa bevanda in particolare.

vino
Vino (Pixabay)

In parte si potrebbe dire che un fondo di verità c’è sicuramente. Tuttavia, lo stesso discorso non vale per tutte le tipologie di prodotti.

Luoghi estremamente acclamati per la realizzazione di vini pregiati come ad esempio può essere la Francia, seguendo questo principio, allora dovrebbe essere la numero uno nella classifica dei maggiori consumatori di vino al mondo.

E invece, non è così. Ad occupare il primo posto nella lista dei più grandi tracannatori di vino al mondo c’è un Paese a cui nessuno avrebbe mai pensato. Perlomeno, a cui nessuno avrebbe mai accostato un primato di questo genere.

Ecco qual è il Paese che beve più vino al mondo

Città del Vaticano (Pixabay)

Inizialmente potrebbe sembrarti una gigantesca baggianata ma, possiamo assicurare che è davvero così. È assolutamente da non crederci ma, si tratta di una notizia incredibilmente vera.

La Città del Vaticano beve più vino pro capite rispetto a tutti gli altri paesi del Pianeta. Secondo il California Wine Institute, gli 842 abitanti che vivono in quel preciso Stato ne bevono ogni anno 74 litri pro capite, il doppio di quello che consumano gli italiani.

Sì, è esattamente come hai appenato letto: il Vaticano è lo Stato dove si consuma più vino al mondo.

Stando alle ricerche effettuate dall’Istituto della California, solo nel 2012 gli abitanti della città stato hanno consumato 62mila litri di vino, che corrispondono a 74 litri pro capite per l’appunto.

I francesi ne hanno bevuti 45 litri a persona, e gli italiani appena 37. Ma la questione ancora più assurda è che questa enorme quantità di alcool che i cittadini del Vaticano consumano, non è in alcun modo legata agli utilizzi in ambito religioso.

Come è possibile che se ne consumi così tanto?

Vino e cibo (Pixabay)

Gli americani hanno avanzato delle ipotesi a riguardo. La spiegazione che hanno dato a questo strano e pazzesco avvenimento sembra che riguardi, in parte, l’età dei cittadini che risiedono nel Vaticano.

La maggior parte è infatti costituita da anziani, suore e persone che vivono perlopiù in comunità. Per questa ragione, cenano quasi esclusivamente in spazi comuni dove una delle abitudini maggiori è certamente quella di bere del vino in compagnia.

Si tratta di personaggi che hanno scelto di privarsi volontariamente di molte cose nella vita ma, a quanto pare, hanno deciso di non rinunciare al vino. Con molta probabilità lo utilizzano in modo compensativo e inoltre, non soffrono nemmeno la concorrenza con altre tipologie di bevande alcoliche come ad esempio: la birra, lo Spritz o il Gin Tonic.

Insomma, nella piccola città del Vaticano il vino scorre a fiumi ed è forse l’unico elemento di cui gli abitanti del luogo non potrebbero mai fare a meno.

Gestione cookie