Sembra incredibile ma, è davvero così, esistono 10 Paesi eccezionali, con la superficie più piccola del mondo. Vediamo subito quali sono e quali caratteristiche possiedono.
La Terra è immensa ma, nonostante questo, esistono dei Paesi che hanno la particolarità di avere un territorio estremamente ristretto. Sono addirittura i più piccoli al mondo! La loro superficie non arriva nemmeno a 400 chilometri quadrati.
Sono 10 i Paesi del globo ad avere il primato per la superficie meno ampia. Sono luoghi abitati, ricchi di cultura e tradizioni. Alcuni di questi posti sono anche molto gettonati perché considerati estremamente affascinanti.
Una volta conosciuti non resterà che partire per visitarli e per andare alla scoperta delle loro storie più emozionanti. Li elencheremo in ordine dal più grande al più piccolo. Quello con la superficie più ristretta in assoluto sarà una vera sorpresa.
LEGGI ANCHE >>>> 6 potenze mondiali nella classifica dei paesi più inquinanti
I Paesi più piccoli del Mondo
10. Malta
Gozo e Comino fanno parte della Repubblica di Malta, insieme a Malta che è l’isola più grande tra le tre. Questa meraviglia si trova nel Mar Mediterraneo. Il maltese e l’inglese sono le due lingue ufficiali parlate sull’arcipelago. Nonostante abbia una superficie di soli 316 chilometri quadrati, l’isola ospita una popolazioni di quasi 450.000 abitanti.
Infatti, la particolarità di Malta risiede proprio in questa contraddizione: rientra tra i 10 Paesi più piccoli del mondo eppure, è uno di quelli più densamente popolati sulla Terra.
L’isola è prevalentemente una meta turistica, apprezzata per le bellissime spiagge e le temperature miti presenti tutto l’anno. Tuttavia, merita di essere visitata anche per la sua cultura affascinante e per gli oltre 7000 anni di storia che ha alle spalle.
9. Maldive
Ed ecco le Maldive, conosciute in tutto il mondo come una delle mete turistiche per eccellenza. Spiagge bianche e acqua cristallina sono i punti cardini su cui si basa l’intera attrazione del Paese.
Con 300 chilometri quadrati di superficie, le Maldive si aggiudicano un meritatissimo posto tra i luoghi più piccoli del globo. Si trovano nell’Oceano Indiano e fanno parte del continente asiatico. Inutile spiegare i motivi per cui sarebbe meraviglioso visitare questo Paese tropicale.
8. Saint Kitts e Nevis
Saint Kitts e Nevis insieme formano un arcipelago delle Americhe. Sono considerate due isole paradisiache, probabilmente per il fatto che sono situate proprio nei Caraibi.
Con una superficie di 261 chilometri quadrati rientrano nelle aree più piccole del mondo. Il futuro di quest’arcipelago, purtroppo, è estremamente a rischio a causa dell’innalzamento delle acque.
7. Isole Marshall
Parliamo, qui, di un piccolo territorio ma di una bellezza disarmante. Il loro nome é quello delle Isole Marshall nell’Oceano Pacifico. La superficie dell’isola arriva ai 181,42 chilometri quadrati ed ospita ben 60.000 abitanti.
L’Oceania è rinomata per i suoi territori estremamente selvaggi e ricchi di biodiversità. Oltre a queste meravigliose isole, vale davvero la pena visitare ogni angolo di questo immenso e affascinante continente.
6. San Marino
San Marino altro non é che un microstato. Si trova all’interno del territorio italiano ed è una delle repubbliche più antiche al mondo. La Capitale sorge ai piedi del monte Titano.
Quest’area è molto famosa per il centro storico medievale per le piccole stradine ricolme di ciottoli. Qui, la superficie tocca numeri come 61,19 chilometri quadrati e ospita all’incirca 30.000 abitanti.
5. Tuvalu
Tuvalu si trova nell’Oceano Pacifico. Con un solo ospedale che si trova sull’isola principale, rientra tra uno dei Paesi più piccoli del Mondo.
Non è questo un territorio molto aperto ai turisti. La sua superficie si aggira intorno ai 26 chilometri quadrati in cui vivono circa 10.000 persone.
4. Liechtenstein
Liechtenstein è un principato lungo 25 km e la sua superficie é di 160 chilometri quadrati. Questo territorio si trova nel mezzo tra la Svizzera e l’Austria. È molto noto per i suoi paesaggi alpini, i castelli medievali e le gallerie di arte moderna e contemporanea. La lingua ufficiale è il tedesco.
Questo piccolo principato non é semplice da raggiungere perché purtroppo non possiede un aeroporto. Tuttavia, resta ugualmente una zona interessante da visitare.
3. Nauru
Nauru è un’isola dell’Oceania con una superficie di 21,4 chilometri quadrati e 10.000 abitanti. Non parliamo di una meta turistica ricercata, infatti si tratta di un luogo molto tranquillo e per nulla affollato.
2. Moncao
Monaco, invece, assume il primato del Paese con la densità di popolazione più alta del mondo. Più di 36.000 abitanti concentrati in soli 2 chilometri quadrati di superficie. Si tratta di una piccola città-stato, in cui si parla principalmente francese, situata sulla costa mediterranea della Francia.
Il Principato di Monaco è particolarmente famoso grazie alla gara di Formula 1, che ospita ogni anno, la quale si svolge all’interno di un circuito che attraversa l’intera città.
1. Vaticano
La città del Vaticano si trova proprio al centro di Roma, in Italia, conosciuta anche come la Santa Sede. Rinomata ovunque grazie alla Basilica di San Pietro, si tratta della chiesa più grande del mondo.
All’interno di questa sono presenti alcune delle opere artistiche più importanti dell’epoca del Rinascimento. Circa 800 abitanti vivono all’interno della sua superficie di 0,44 chilometri quadrati. Una meta principalmente turistica, soprattutto dagli appassionati d’arte e dai fedeli.
LEGGI ANCHE >>>> L’Oscar del turismo è tutto Made in Italy: ecco le migliori mete da visitare