Il discorso del campione Paltrinieri che sbalordisce tutti
Gregorio Paltrinieri, noto e importante nuotatore azzurro, è intervenuto al “Forum Sostenibilità – La Grande Sfida per il Futuro“. Un evento organizzato da “Il Sole 24 Ore” attraverso il quale, il campione, ha rivelato qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato.
Egli ha affermato che, durante le gare che avvengono in mare, ormai l’obiettivo è quello di cercare in tutti i modi delle soluzioni per utilizzare meno plastica possibile. Non solo, Paltrinieri ha sottolineato l’importanza della pratica sportiva per quanto riguarda l’aspetto del benessere fisico e non solo.
Lo sport nasconde valori molto più intrinsechi che spesso vengono dimenticati. Il rispetto delle regole, del prossimo e dell’ambiente rientrano tra i meriti e le virtù che si possono apprendere facendo sport.
DA NON PERDERE >>> Selena Gomez: la sua lotta ai problemi mentali | Dichiarazioni commoventi
Ad oggi si parla sempre di più della natura ed è un bene perché è in questo modo che le persone capiscono che bisogna stare più attenti. Un esempio eclatante è quello che accade dopo ogni gara di nuoto che il nostro campione affronta.
Vengono organizzate delle attività secondarie attraverso le quali, ogni atleta, il giorno dopo la competizione, torna sul posto per aiutare a pulire la spiaggia. L’ultima iniziativa a cui ha partecipato Paltrinieri è stata quella avvenuta in Sardegna.
A questa, hanno partecipato anche dei bambini che, dopo aver osservato gli atleti competere, sono tornati a casa con molte più conoscenze riguardo l’ambiente e con una sensibilità maggiore su questo genere di argomenti.
“È questo il futuro” ha affermato il nuotatore azzurro. Le parole del campione hanno sbalordito tutti, soprattutto quando ha pronunciato questa frase in particolare:
“Da quando nuoto in mare, a differenza della piscina, sono ancora più incluso nella natura.“