Prepariamo insieme le pancakes super light? Leggerissime, con pochissime calorie e perfette a merenda o colazione, le mangi senza sensi di colpa!
Ammettiamolo: ogni tanto un buon dolce ci sta tutto, che sia a colazione, a merenda oppure durante uno spuntino. Può essere anche una frutta fresca e zuccherina di stagione come una fetta di anguria o melone, però a volte potremmo aver voglia di qualcosa di molto più goloso e ‘meno salutare’.
Durante l’estate dovremmo in realtà evitare dolci troppo elaborati o a base di crema, per non incombere in problematiche allo stomaco, ma perché rinunciare a un dolcetto buono se possiamo prepararlo in versione light? Tutti noi sicuramente conosceremo le pancakes, frittelline americane a base di uova, zucchero e burro, ma noi abbiamo una ricetta da proporvi molto leggera!
Prepariamo insieme le pancakes super light? Leggere per davvero, senza aggiunta di grassi e con pochissimi ingredienti che sicuramente avremo già in casa. Ecco l’occorrente:
- 2 banane mature;
- 1 bicchiere colmo di latte;
- 1 bicchiere e 1/2 di farina;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di cannella;
Servi a colazione le pancakes super light: morbide, alte e leggerissime!
Come avrete potuto notare dagli ingredienti, queste gustose pancakes super light non contengono uova, burro o altro grasso, il latte potrete sostituirlo con dell’acqua per una ricetta vegana. Amalgamando tutto l’occorrente otterremo una pastella cremosa e morbida, che successivamente andrà cotta in un padellino. Aggiungete delle gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso! Scopriamo insieme i passaggi per prepararle in pochi minuti
- Iniziamo la preparazione delle pancakes super light sbucciando le banane: poniamole all’interno di una ciotola e frulliamole con un minipimer aggiungendo anche il latte. In alternativa basterà schiacciarle meticolosamente con una forchetta.
- In un’altra ciotola versiamo la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e la cannella, mescolando affinché tutti i solidi possano ben amalgamarsi. A più riprese aggiungiamo le polveri al composto di banane e latte mescolando con una frusta fin quando otterremo una pastella cremosa ed omogenea.
- Scaldiamo un padellino sul fuoco antiaderente, se non ne possediamo uno basterà utilizzare una padella piccola unta sul fondo con del burro o della margarina. Versiamo in centro un mestolo di pastella e cuociamo qualche minuto.
- Quando in superficie si creeranno delle bolle, aiutandoci con una paletta giriamo la pancake sull’altro lato, cuocendo per altri 3 minuti. Proseguiamo in questo modo fin quando tutte le frittelle saranno cotte.
- Serviamo le pancakes super light calde oppure tiepide, al naturale, con topping al cioccolato, con sciroppo d’acero oppure con una fresca pallina di gelato. Vedrete che bontà, assaporatele senza sensi di colpa!