Non penserai mica di buttare il pane, vero? Torna subito indietro e prepara una ricetta unica e golosa in soli 10 minuti!
Partiamo da un assunto di base universale ed ecumenico: se è fritto è meglio. Insomma, parliamoci chiaramente, sono davvero così pochi i piaceri e le gioie della vita, che rinunciare al fritto rientra a tutti gli effetti tra i sacrilegi e gli affronti più gravi che si possono mai compiere.
Si, è vero, il fritto non fa sempre bene al nostro organismo, causando il rischio di colesterolo cattivo, ma – come in ogni cosa del resto – serve solo moderazione ed equilibrio. Anche se sembra difficile, intrapresa la via mediana tacitiana fuori dal contesto politico strictu sensu, il resto viene da sé. Ma non solo. Arriviamo, ora, alle domande delle domande: perché buttare quando puoi friggere?
Tutti noi in casa, infatti, abbiamo uno stipetto speciale in cucina, dove teniamo il pane avanzato. Peccato che da avanzato a raffermo il passo sia veramente breve. Vuoi per dimenticanza, vuoi per il caldo che prosciuga e secca anche la poca voglia di vivere, questo pane è destinato all’immondizia, a meno che tu non decida di andare al parco per dare da mangiare ai piccioni. Insomma, c’è vasta scelta sul tema.
Oppure, potresti fare una bella frittata di pane, per una ricetta sfiziosa e semplice che richiede solo 10 minuti in cucina. Se sei incuriosita, non ti resta che continuare a leggere per scoprire la ricetta.
Pane, amore e fantasia: la frittata che non ti aspetti
Lo sappiamo, di solito la frittata è di patate o di verdure. Diciamo che il pane serve più per accompagnare o farcire se siamo dei veri intenditori. Eppure, questa strabiliante variante, oltre ad essere facile, può essere un antipasto o un secondo gustoso e veloce che ti farà diventare la regina della cucina all’insegna del total green. Il segreto, infatti, è combattere lo spreco e la frittata di pane lo fa benissimo.
Per realizzare 4 porzioni, ti servirà: due fette di pane raffermo, un bicchiere di latte, sei uova, due cucchiai di Grana o parmigiano, del prezzemolo, olio extravergine di oliva, burro,
sale, pepe e spezie (curcuma, curry, paprika) nel caso in cui vogliate dare un sapore più deciso alla frittata.
Per prima rimuovi la crosta dal pane, tenendo solo la mollica che verrà raccolta in una ciotola col latte, proprio per renderla più soffice. Stiamo parlando pur sempre di pane raffermo. Ora, puoi preparare una classica frittata. Rompi le uova, sbattile e uniscile alla mollica, che ora sarà più soffice, insieme al formaggio, prezzemolo, sale, pepe ed eventuali spezie.
Mentre mescoli, scalda una padella antiaderente e versa il composto, non prima di aver oliato per bene la padella con una noce di burro e un po’ di olio. Fai cuocere per 10 minuti, gira la frittata e servi in un piatto, magari insieme ad un contorno di verdure. Ed ecco la tua frittata di pane!