Prepara questo pane furbissimo con la ricetta speciale di Benedetta: senza impasto, con ingredienti facili e dal risultato perfetto, te ne innamorerai!
Non esiste soddisfazione più grande se non quella di vedere negli occhi di chi amiamo felicità e gioia quando assaggiano le prelibatezze preparate da noi, non è così? Osservarli gustare con attenzione e voglia le nostre torte, i nostri sughi, primi e secondi ci riempie il cuore, bisogna proprio ammetterlo, eppure a volte sono le cose più semplici a regalare pure emozioni.
Tra queste rientra certamente il fare in pane in casa. Da millenni e millenni si impastano insieme farina, acqua e lievito, con un risultato dopo la cottura che ancora ad oggi ci lascia esterrefatti. Il profumo che aleggia in cucina quando è ancora in forno è il migliore in assoluto, anche se bisogna ammettere che non sempre prepararlo con le proprie mani è ‘roba semplice’.
Se però vi dicessimo che noi abbiamo la ricetta che farà al caso vostro? Una meravigliosa versione del pane furbissimo, senza impasto e pronto in soli 5 minuti. Vogliamo prepararlo insieme? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
- 400 gr di farina;
- 300 ml di acqua a temperatura ambiente;
- 3 gr di lievito di birra secco;
- 5 gr di sale;
- 2 gr di zucchero;
Benedetta ci insegna come fare il pane furbissimo: veloce, pratico, croccante e gustoso!
Benedetta Rossi è una delle food blogger più amate in assoluto e fornisce sempre valide alternative alle più classiche ricette, alla portata di tutti, persino di chi non sa cuocere neppure un uovo al tegamino. Tra le sue ricette la più gradita è stata quella del pane furbissimo, che lei chiama semplicemente ‘pane comodo’. Comodo perché non bisogna impastare nulla, basta amalgamare tutti gli ingredienti e attendere i tempi di lievitazione, potendo cuocere successivamente il pane quando saremo, appunto, più comodi noi! Quali sono gli step da rispettare?
- Iniziamo la preparazione del pane furbissimo versando in una ciotola farina, lievito e zucchero. Mescoliamo i tre ingredienti solidi per poi versare l’acqua in un’altra ciotola.
- Aggiungiamo poco alla volta all’acqua manciate di farina mescolando vigorosamente con una forchetta. Man mano che incorporeremo i solidi il composto risulterà dapprima appiccicoso e granuloso, ma si trasformerà ben presto in una pastella densa e solida.
- Poco prima di aggiungere il resto della farina uniamo il sale e completiamo l’operazione. Dovremo ottenere un panetto dalla consistenza elastica e omogenea. Facciamo riposare per 10 minuti, mescoliamo successivamente con un cucchiaio di legno ripetendo questo gesto 2 o 3 volte sempre a distanza di 10 minuti. Copriamo con pellicola per alimenti e poniamo in frigorifero lasciando lievitare da un minimo di 6 ore a un massimo di 14, sceglieremo noi in base alle nostre necessità.
- Quando il panetto sarà ben lievitato infariniamo il piano da lavoro, versiamo in centro l’impasto e formiamo un rettangolo. Pieghiamolo su se stesso circa 3 volte, formiamo una palla e lasciamolo lievitare ancora sino al raddoppio del volume.
- Quando i minuti di lievitazione staranno volgendo al termine preriscaldiamo il forno a 230°, inseriamo una pentola di circa 20/22 cm e facciamola diventare bollente.
- Senza scottarci inseriamo il panetto lievitato all’interno della pentola, riponiamo in forno e chiudiamo con il coperchio cuocendo sempre a 230° per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario rimuoviamo il coperchio e proseguiamo la cottura di altri 20 minuti.
- Spegniamo il forno, lasciamo riposare con lo sportello semi aperto per 10 minuti, dopodiché sforniamo e facciamo raffreddare. Il nostro pane furbissimo potrà poi essere fuoriuscito dalla pentola e tagliato a fette, vedrete che mollica morbida e che crosta croccante!