Se il pane raffermo sta ormai invadendo la tua cucina, ho la soluzione giusta per te. Con un po’ di fantasia, creerai un piatto davvero goloso, degno della più grande tradizione culinaria italiana.
Il pane fresco appena sfornato è una tentazione irresistibile: così caldo e soffice, quel piccolo pezzettino che hai assaggiato in macchina, una volta uscita dal panificio, in realtà diventa mezza pagnotta sgraffignata nel giro di niente. Lo sappiamo che è così e, proprio per evitare una tragedia familiare per l’ultimo panino, di solito ne compriamo anche più del necessario, giusto per non scontentare nessuno.
Tuttavia, malgrado lo stomaco sia pieno e felice, ad un certo punto anche il pane più delizioso del mondo fa una tristissima fine, dimenticato in uno stipetto della cucina senza possibilità di redenzione alcuna. È solo questione di tempo prima che quel pane raffermo finisca poi nella spazzatura, ultimando così il suo splendido e gustoso ciclo di vita.
Ora, siccome a noi gli sprechi, soprattutto se alimentari, ci piacciono davvero poco, è il momento di prendere quel pane raffermo per creare un piatto delizioso. Se l’idea non sembra allettarti, non preoccuparti. Nel giro di niente, riusciremo a conquistarti, con una ricetta che prende a piene mani dalla grande tradizione culinaria italiana, ma con una piccola e gustosa rivisitazione.
Polpette di pane raffermo: la sugosa pietanza made in Italy
Alzi la mano chi non ama o non ha mai assaggiato in vita sua le polpette al sugo. Simbolo dell’italianità nel mondo, le meatballs italoamericane hanno conquistato il cuore di mezzo mondo. Iconica la scena con le polpette e gli spaghetti in “Lilly e il vagabondo” oppure il racconto di Joe Bastianich a “Masterchef”, quando l’imprenditore ha raccontato come uno dei suoi piatti preferiti fossero proprio le polpette. Insomma, è davvero impossibile resistere al loro fascino, fritte o in brodo, poco cambia.
Eppure, è possibile realizzare delle deliziose polpette anche senza carne. Apri la tua dispensa e inizia a raccogliere tutto il pane raffermo che hai. Per preparare le polpette al sugo, infatti, ti servirà:
- 300 g di mollica di pane
- latte
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 300 ml di passata di pomodoro
- sale
- pepe
- aglio (facoltativo)
- basilico fresco
L’impasto è facilissimo: leva la crosta dal pane e metti tutta la mollica in una ciotola. Per far ammorbidire il pane, inzuppalo nel latte per cinque minuti circa o comunque il tempo sufficiente a renderlo più soffice. Poi, una volta tolto il latte e strizzato quello in eccesso, aggiungi due uova, pan grattato, parmigiano, sale e pepe. Mescola tutto insieme finché non avrai ottenuto un impasto abbastanza compatto da lasciare in frigo almeno mezz’ora.
Nel frattempo, prepara la salsa in un tegame basso o una padella, con olio EVO, sale, basilico fresco e se ti piace l’aglio. Ora non ti resta che realizzare le polpette che poi adagerai sul tegame, facendo cuocere tutto a fiamma bassa per 20 minuti.