Il pannello solare è la giusta tecnologia da portare con te anche in viaggio? Perché no! Potrebbe rendere la tua vacanza confortevole e allo stesso tempo sostenibile.
Un pannello solare è uno strumento intelligente che rientra tra le nuove tecnologie. Con esattezza, un pannello solare è in grado di trasformare l’energia solare in elettricità. Quando si pensa ad uno di questi attrezzi vengono subito in mente le immagini dei pannelli giganti posti sulle case, sui capannoni o sui palazzi.
Pannelli grandi e pesanti che in genere si installano in un luogo e restano poi nel punto in cui sono stati posizionati “per sempre”. Fortunatamente però, grazie al progresso, questa stessa tecnologia è stata reinventata anche per istallazioni più “leggere” e mobili e flessibili.
Esiste infatti una nuova generazione di pannelli solari che può essere trasportata, spostata e utilizzata ovunque si vuole. Questi nuovi articoli possono quindi trovare nuovi usi ed ad esempio venire installati in un camper per essere tranquillamente portati anche in campeggio, rendendo le vacanze più sostenibili.
LEGGI ANCHE >>>> Il lato positivo: come la tecnologia può aiutare l’ambiente
Cosa occorre e come funzionano
I pannelli solari portatili sono piccoli e facilmente trasportabili. Molte volte possono essere pieghevoli e avere un’attrezzatura aggiuntiva per essere meglio posizionati. Inoltre, potrebbero essere dotati di una custodia nel quale riporlo.
Affinché tutto funzioni bene, bisogna collegare il pannello ad un controller di carica. Bisogna poi essere equipaggiati di una buona batteria, è molto importante acquistarne una di un discreto livello. Questo perché, tutti i piccoli elettrodomestici da campeggio devono essere alimentati utilizzando almeno una batteria da 12 volt.
Grazie agli enormi progressi che si stanno compiendo in ambito tecnologico, i pannelli solari portatili stanno diventando sempre più economici. È molto più facile e accessibile al giorno d’oggi poter acquistare questa tecnologia, si allargano quindi gli ambiti in cui può essere fruttata per un uso personale, come in questo caso per generare energia durante un viaggio di piacere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>> Smartphone ricondizionato: oltre al risparmio, tanti altri vantaggi!