Paradiso plastic free: la prima isola italiana dice basta alle plastiche monouso

Niente più bottiglie o borse in plastica. Il concetto di “isola” si evolve e mette a disposizione alternative ecologiche.

l’isola di Procida (Foto: travelzoo.com)

L’isola di Procida, situata nel golfo di Napoli, sta cavalcando l’onda per diventare la prima isola ad eliminare plastiche monouso. Ha iniziato nell’ottobre 2020 rispondendo alla chiamata della ONLUS Oceanus, la quale ha invitato diverse province ad sostituire borse per la spesa in plastica con shopper più eleganti in cotone.

La piccola cittadina si ѐ subito messa in lista. Ha ricevuto inizialmente 3000 borse da Oceanus, distribuendole dapprima ai più piccoli: “Abbiamo deciso di consegnare le shopper non agli adulti ma ai bambini, così che fossero loro a consegnarla ai genitori con tanto di messaggio ambientale” spiega Siniscalchi, il fondatore della ONLUS.

Acqua alla spina, borracce termiche e borse in cotone: da qui inizia il cambiamento

(Foto: dalsociale24.it)

La piccola isola non si ѐ fermata qui. L’associazione giovanile Procida Coraggiosa, ha lanciato una nuova sfida a bar, ristoranti e lidi sul lungomare per quest’estate. I business che hanno aderito cesseranno la vendita delle bottigliette d’acqua in pet ed offriranno invece acqua alla spina per il prezzo simbolico di 0,50€.

Verranno inoltre esposte a prezzi convenienti le borracce termiche dell’associazione, così da rendere partecipe i turisti a questo cambiamento che inizia in piccolo, anche da loro. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Ecco perché a Sidney vengono aboliti i tetti scuri

L’obiettivo diventa ancora più importante in vista del 2022, anno nel quale Procida sarà Capitale Italiana della Cultura. Sono piccoli passi a favore di un turismo ecosostenibile, possibile innanzitutto grazie alla volontà e determinazione dei cittadini. Procida, sarà a prima isola plastic-free in Europa. O almeno questo è ciò che promette!

Una ulteriore curiosità. Se vi capita di passare per l’isola, tenete gli occhi sul mare! Gli avvistamenti di delfini e balene del Mediterraneo sono tra le esperienze più emozionanti. Vi faranno realizzare che c’è sempre un motivo in più per eliminare le plastiche presenti nelle nostre vite ed in quelle delle altre specie che abitano sia il mare che la terra.

Gestione cookie