Il mondo è ricco di parchi naturali, ma ce ne sono alcuni che entrano nel cuore di chi li visita. Ecco quali sono i 10 favoriti dai viaggiatori e per quale motivo sono così amati.
Sono molte le aree protette verdi, ovvero i parchi naturali, diffusi per il mondo. Si tratta di luoghi dove la conservazione è necessaria al fine di non perdere la grande ricchezza di quell’ecosistema. Si tutelano così la flora e la fauna locale, che altrimenti sarebbero in pericolo.
Tanti viaggiatori si recano in queste zone ogni anno, per godere della natura praticamente incontaminata e spesso ancora dalle apparenze ancestrali. Posti meravigliosi che attirano gli amanti delle escursioni all’area aperta e molti curiosi, soprattutto nel periodo post pandemia.
Dopo i mesi di chiusura forzata in casa, infatti, moltissime persone hanno compreso il valore reale del contatto con la natura e delle esperienze open air. Così, si è diffuso in questo ultimo periodo un turismo più “green” e rispettoso dell’ambiente.
Ma quali sono i parchi naturali più amati dai viaggiatori? Se lo è chiesto Tripadvisor che, recentemente, ha stilato la sua Top 25. Siamo felici che il nostro Paese rientri nella classifica, infatti si trova al 13° posto con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (in provincia di Salerno). Ecco quali sono i primi 10 più apprezzati al mondo.
Parchi naturali più amati
1. Parco Nazionale del vulcano Arenal
Questo parco si trova in Costa Rica ed è in assoluto il preferito dei viaggiatori. Si trova nella parte centrale del Paese e presenta il vulcano Arenal ma anche cascate e sorgenti termali.
2. Parco Corbett
Nell’India settentrionale si trova questo meraviglioso parco, uno dei più antichi del Paese. Potete trovarci circa 400 specie di piante e 500 di animali!
3. Parco Nazionale dei Serengeti
Situato in Tanzania, è uno dei parchi più conosciuti al mondo. Le sue pianure senza fine vengono definite dai Masai “il luogo dove la Terra non finisce mai”.
4. Riserva Nazionale di Masai Mara
Nel Kenya occidentale si erge questo meraviglioso parco, ricco degli animali tipici della savana e con migliaia di gru in migrazione continua.
5. Parco nazionale di Kruger
Si tratta della più grande riserva di caccia del Sudafrica ed è molto famoso per i suoi safari. Qui si possono incontrare 500 specie di uccelli, 100 di rettili, 150 di mammiferi.
6. Fiordland National Park
Nella verdissima Nuova Zelanda non poteva mancare uno dei parchi naturali più amati: in particolare per il meraviglioso fiordo Milford Sound.
7. Parco nazionale e Riserva di Denali
In Alaska questo imponente parco è celebre per le sue cime, tra cui appunto il monte McKinley chiamato anche Denali (6mila metri di altitudine), ma anche la sua unica strada.
8. Parco nazionale del Kilimangiaro
Famosissimo per il suo vulcano, da cui prende il nome, questo parco in Tanzania si estende oltre i 2.500 metri di altitudine proprio ai piedi dell’immenso Kilimangiaro. Qui si possono osservare, salendo, i paesaggi più diversi.
9. Westland Tai Poutini National Park
Torniamo in Nuova Zelanda, dove la natura selvaggia fa bella mostra di sé in questo meraviglioso parco: luoghi incontaminati, in mezzo ai ghiacci.
10. New Forest
Infine andiamo nel Regno Unito, per scoprire un parco immerso nei boschi centenari attraverso sentieri su cui fare rilassanti passeggiate nel verde.