Se la parmigiana è la tua passione più grande, allora non puoi perderti questa straordinaria variante che ti farà venire l’acquolina in bocca!
Ci sono dei cibi che sono stati pensati forse direttamente dagli Dei e poi destinanti a noi comuni mortali. Un po’ come Prometeo con il fuoco insomma. E la melanzana ha davvero un carattere mitologico: basta per friggerla per sentirsi in paradiso. Dalla pasta alla norma alla caponata, dagli involtini di melanzane ripieni di spaghetti alla parmigiana, ogni piatto è un desiderio inespresso che ha trovato nella salsa il suo alleato vincente.
E forse, la parmigiana ha anche una marcia in più. A chi è del Sud, infatti, sarà capitato almeno una volta nella vita di pranzare al mare con un bel panino ripieno fino all’orlo di parmigiana. Fare il bagno magari diventava estremamente complicato, eppure la bellezza del mare cristallino, la sabbia dorata tra le dita e la leggera brezza del pomeriggio completavano un’esperienza già di per sé mistica e meravigliosa.
Lo so, forse ti sarà scesa una lacrimuccia, anche a noi in realtà. Ma questa è solo la potenza della buona e bella cucina fatta con pochi ingredienti, semplici ma deliziosi. Con gli anni, infatti, il piatto si è arricchito anche di uova, prosciutto e formaggio, ma la ricetta originaria prevede solo melanzane fritte, salsa ad ogni strato e una bella nevicata di parmigiano sopra a condire il tutto. Ma non solo. Ne esiste un’altra versione che ti conquisterà già al primo morso, per un’orchestra di sapori che suona solo per te.
Sì, lo sappiamo non ci sono né le melanzane né la salsa, quindi ti stari chiedendo che parmigiana sia mai e perché io stessa te la stia proponendo come un’alternativa addirittura valida. Ebbene, non essere poco fiduciosa e lasciati trasportare dal gusto che può avere diverse sfumature.
Per preparare la parmigiana di patate e zucchine per due persone ti servirà:
Viste le temperature non proprio ideali per accendere il forno, ti propongo la variante in padella semplice, facile e veloce. Per prima cosa, pela le patate e tagliale a rondelle, prima di adagiarle su una padella antiaderente per farle cuocere. Aggiungi sale, olio, e pepe e lascia cuocere per 25/30 minuti. Nel frattempo, monda la cipolla e taglia anche le zucchine a rondelle e trasferisci il tutto in un’altra padella facendo cuocere per 15/20 minuti. Quando sia le patate che le zucchine saranno pronte, lasciare raffreddare leggermente e poi crea diversi strati.
Comincia dalla base di patate, poi aggiungi un po’ di ricotta e le zucchine sopra. Ripeti l’operazione fino a creare una struttura abbastanza spessa e poi spolvera tutto con un po’ di parmigiano. Ed ecco la tua parmigiana di patate e zucchine!
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…