Sono in arrivo le vacanze di Pasqua ed ogni paese si prepara a viverla con le proprie tradizioni. Alcuni danno più risalto alla primavera, altri alla religione. Ecco un piccolo elenco di curiosità da altri Paesi.
Con le sue radici pagane e cristiane, la Pasqua viene festeggiata da miliardi di persone. Da questo si può facilmente dedurre che le sue tradizioni non siano uguali in ogni luogo, ma molto variegate.
Le radici pagane di questa festività, inoltre, fanno in modo che sia molto legata alla natura, della quale le popolazioni pagane seguivano attentamente i cicli. In questo periodo si festeggiava la primavera e la fertilità della Terra.
La festa più importante era chiamata Ostara ed era celebrata il giorno dell’equinozio di primavera. Con l’avvento del Cristianesimo, fu assimilata alla Pasqua, che viene festeggiata il primo plenilunio dopo l’equinozio. I collegamenti con la natura sono quindi rimasti stretti.
Questo fatto ha dato origine a diversi tipi di celebrazione in tutto il mondo. Alcune più legate al cristianesimo, altre che continuano a mantenere uno stretto legame con le religioni del passato e con la natura. Vediamone alcune.
In Italia sono 4 le giornate importanti: Giovedì e Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta. Si fanno processioni, si osserva il lutto del sabato e le campane suonano a festa la domenica. Si mangiano le uova di cioccolato e la colomba pasquale.
In Germania il Giovedì Santo si mangiano solo le cibi verdi. Durante la settimana dei festeggiamenti si addobbano le case con uova colorate e rametti. I bambini partecipano ad una caccia al tesoro e cercano il coniglio di pasqua con le sue uova . Si mangia l’agnello.
La primavera in Finlandia viene festeggiata ampiamente e il significato religioso passa in secondo piano. Si raccolgono dolci porta a porta, ci si veste da streghe e si accendono dei grossi falò, chiamati Kokko. Si mangiano un tipico budino di ricotta, il Pasha.
La Spagna da ampio risalto alla religione. Durante la settimana ci sono tantissime processioni che vedono i penitenti incappucciati (Nazarenos) camminare per le strade che sono ricche di musica e di palme appese nelle case. Si mangia la Mona, una torta tipica.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…