Passeggiate d’autunno: i sentieri più belli da fare a piedi in Italia

L’autunno è la stagione perfetta per concedersi una vacanza all’insegna del cammino in Italia. Sono tanti, nel nostro Paese, i sentieri da percorrere immersi nella natura.

sentiero italia
Uno dei tantissimi sentieri italiani (foto: Pixabay)

Il benessere e anche il movimento sono ormai imprescindibili per le nostre vite, soprattutto dopo i lockdown che ci hanno rinchiusi all’interno delle nostre case per mesi. E’ tanta la voglia di camminare ed esplorare zone sconosciute, in particolare nel nostro Paese che è ricco di sentieri e panorami unici.

La bellezza della natura nella stagione autunnale regala scorci suggestivi, sia che vogliate concedervi una passeggiata tra le colline o le campagne italiane sia per una camminata in montagna. Sono tantissime le destinazioni perfette per chi vuole vivere un momento di connessione con l’ambiente, sentendo tutti i benefici che il movimento all’aria aperta può regalare al nostro corpo e alla nostra mente.

LEGGI ANCHE >>> Autentico relax e benessere: le più belle terme naturali in Italia

Se cercate una guida per i sentieri più belli da fare a piedi in Italia, di seguito vi consigliamo 5 itinerari da non perdere. Con diversi livelli di difficoltà, dai percorsi adatti alle famiglie a quelli più impegnativi per gli esperti di trekking.

I 5 sentieri migliori in Italia

1. Strada del Ponale – Trentino

strada del ponale
Strada del Ponale (foto: AT copyright Peer)

Un’escursione che offre una vista spettacolare sul Lago di Garda, sulla riva trentina si trova la Strada del Ponale. Un percorso riqualificato nel 2004, da fare comodamente a piedi e ideale in primavera o in autunno, che collega Riva del Garda alla valle di Ledro. La lunghezza è di circa 9,5 km (per direzione) ed è percorribile in 3 ore.

2. Via degli Dei – Emilia Romagna

via degli dei
Una tappa della Via degli Dei (foto: Stefano Casati – camminiditalia.org)

La Via degli Dei, stata tracciata originariamente intorno al VI secolo A.C., percorre parte dell’Emilia Romagna e si snoda tra i paesaggi suggestivi dell’Appennino Tosco-Emiliano. Il suo nome deriva dai monti che vengono attraversati: Monte Adone, Monte Venere, Monte Giunone. E’ accessibile anche ai non esperti e prevede diversi livelli di difficoltà, a seconda delle tappe scelte che vanno da Bologna al confine toscano.

3. La Via di Francesco – Umbria

assisi
Assisi (foto: Pixabay)

Scendendo verso Sud, per tutti i fedeli ma non solo è possibile seguire la Via di Francesco: un sentiero che ripercorre le tappe del Santo, fino ad Assisi. Si può partire sia da Nord (La Verna) sia da Sud (Roma), per un itinerario che collega i luoghi dove visse e predicò San Francesco. Una serie di paesaggi e città storiche, ricche di bellezze naturali e non solo.

LEGGI ANCHE >>> Non crederete ai vostri occhi | Prenotate subito

4. Sentiero dei Limoni – Campania

sentiero dei limoni
Sentiero dei Limoni (foot: costieraamalfitana.com)

Il Sentiero dei Limoni collega i paesi di Maiori e Minori, sulla Costiera Amalfitana. Un percorso con una vista mare mozzafiato e che farà sentire i favolosi sapori dei tipici agrumi campani, con la possibilità anche di assistere alle fasi della limonicoltura. Il sentiero che attraversa la costa è adatto alle famiglie ma anche alle coppie che possono assistere a un tramonto romantico e indimenticabile.

5. La Via Francigena

via francigena
La Via Francigena (foto: Pixabay)

Infine, non poteva mancare la mitica Via Francigena. Tra i sentieri più famosi al mondo, collega Roma sin dal Nord Europa. Nel tratto italiano, partendo dalle Alpi o dalla Pianura Padana si può percorrere tutta la nostra Penisola attraverso l’Appennino e giù verso le campagne toscane fino agli scorci più belli dell’Italia. Sono tanti i percorsi tra cui scegliere, anche a seconda della difficoltà e della durata del cammino: in ogni caso, sarà un’esperienza indimenticabile.

Gestione cookie