Riaccendi la passione a tavola con questi ingredienti segreti

Inizio d’anno, affaticamento da rientro dalle vacanze, inverno che comincia a pesare sull’umore e non solo? Scopriamo come riaccendere la passione a tavola!

Voglia di riscoprire il fuoco in questo periodo? Questo è possibile a partire da quello che consumiamo a tavola. Il calo della passione, infatti, interessa sia uomini che donne. Eppure, pochi sanno che può anche dipendere dalla dieta e dalla tipologia del cibo che mettiamo a tavola. Vediamo quindi insieme quali cibi nuociono alla salute tra le lenzuola e quali invece danno una marcia in più!

Riaccendi la passione a tavola (Foto di stokpic per Pixabay)

Se si dice cibo afrodisiaco, quasi a tutti viene in mente il peperoncino o il cioccolato, ma oltre a questi classici ci sono altri ingredienti di origine vegetale impensabili ma di uso comune che aiutano la passione.

Cosa spegne il desiderio?

Prima di tutto guardiamo brevemente quali tipi di alimenti possono nuocere alla libido e quindi fare diminuire le prestazioni sessuali: fondamentalmente tutti quei cibi saturi che appesantiscono il corpo, ad esempio tutti i fritti, un eccessivo consumo di grassi di origine animale, di zucchero e di sale raffinati.

Tutti elementi che nell’uomo causano problemi di erezione, mentre nella donna un calo di umore e quindi di desiderio.

LEGGI ANCHE >> Nudo e crudo è meglio: di che “cavolo” stiamo parlando?

Quali cibi invece accendono la passione?

Oltre ai classici cioccolato fondente (che contiene sostanze simili alla seratonina, quindi del buon umore, efficaci soprattutto per le donne) e peperoncino (che grazie alla capsaicina, un potente vasodilatatore, aiuta gli uomini. Vi raccomandiamo solo di non esagerare con le dosi per evitare di ottenere l’effetto contrario!), ecco di seguito altri ingredienti “hot:

Avocado

L’Avocado accende la Passione (Foto Pixabay)

Ricco di grassi insaturi ed Omega-3, due toccasana per il cuore. E si sa che avere un cuore sano aiuta a far fluire il sangue ove necessario. Provate quindi ad aggiunggerlo ad insalate ed antipasti, ma anche per una sexy e leggera mousse al cioccolato frullando la polpa ben matura con cacao amaro, e una manciata di datteri come dolcificante.

Se poi servirete la mousse refrigerata con frutti di bosco freschi (vanno bene anche quelli surgelati), ne aumenterete ancora di più l’effetto, grazie alle loro proprietà energizzanti.

LEGGI ANCHE >> Semi in cuccina: come innescare queste bombe di salute

Patate dolci

Le patate dolci o patate americane, oltre ad avere un più basso indice glicemico di quelle comuni ed ad essere povere di calorie, sono un booster per il testosterone ed una sana fonte di carboidrati. Ottime al forno o nella figgitrice ad aria da integrare nei pasti dei maschietti.

Cavolo nero

Il Cavolo Nero non è solo ricco di ferro (Foto: maggiebeer.com)

Anche questo ortaggio, oltre ad essere molto ricco di ferro, aiuta a mantenere alto il testosterone. Crudo o cotto, è un toccasana facile da preparare.

Semi di zucca

I semi di zucca sono ricchissimi di zinco, che viene definito il carburante sessuale degli uomini. Inoltre, sono una fonte eccellente di magnesio, energizzante adatto ad entrambi i sessi.

Zenzero:

Lo zenzero è una radice altamente energizzante (Foto: Pixabay)

La radice dello zenzero ha davvero innumerevoli proprietà e non solo per la salute in generale. Infatti viene da sempre usata (grattuggiata fresca) come potente afrodisiaco, grazie alla sua proprietà vasodilatatrice che aiuta la circolazione sanguigna.

LEGGI ANCHE >> Zenzero: perché utilizzare questa meravigliosa spezia ricca di proprietà

Noce moscata:

Sin dall’antichità nota per le sue proprietà afrodisiache al femminile, pare venisse utilizzata nel Rinascimento anche per preparare filtri d’amore. E allora perchè non provare ad aggiungerne una spolverata a tavola?

Speriamo che questo binomio tra cibo e passione vi abbia incuriosito perchè la salute, in tutti i sensi, inizia a tavola.

Gestione cookie