Pasta avanzata: aggiungi un uovo e crei un capolavoro a costo zero

La pasta avanzata è uno di quegli scarti alimentari che non mancano mai nelle nostre case. Ma voi lo sapevate che ci sono mille modi per far diventare un semplice avanzo un piatto gustoso e nutriente? Vi suggerisco una ricetta buonissima!

Il primo piatto tipico degli italiani e la pasta. È il nostro biglietto da visita. La prepariamo per condirla in mille modi diversi, con il pomodoro, in bianco, all’amatriciana, alla carbonara, cacio e pepe. Ogni regione ha la sua specialità culinaria a base di pasta.

avanzo di pasta
Foto Pixabay

Che nelle nostre case spesso ce ne sia un avanzo non è nulla di strano, anzi, lo sarebbe il contrario, anche perché gli italiani, la pasta, la fanno sempre in abbondanza, che se è vero che il mangiar bene segue delle quantità precise, anche l’occhio vuole la sua parte.

Cucinare con un po’ di abbondanza va bene, a patto però che gli avanzi non vengano gettati nella spazzatura. Lo spreco è qualcosa che va assolutamente evitato, sia per una questione economica sia per la difesa dell’ambiente.

Riutilizzare quelli che diventerebbero scarti alimentari, è sicuramente un modo ottimo per fare economia domestica. Gli avanzi, a meno che non ci sia la possibilità di farlo, devono sempre venir riutilizzati per preparare nuove ricette.

Pasta avanzata, trasformala facendola diventare golosissima

Il modo migliore per dare una “degna sepoltura” alla pasta avanzata è quella di unirla con un uovo fresco, con qualche altro ingrediente di base, personalizzarla a piacere e farla diventare una sublime frittata. La frittata poi può diventare uno stuzzicante finger food.

frittata di pasta
Foto Canva

Ingredienti per la frittata (per 4 persone): 300 gr di pasta avanzata (e conservata in frigo), 4 uova medie fresche, 20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato, 15 gr di burro, una manciata di prezzemolo tritato, salumi o formaggi a dadini (secondo il vostro gusto), olio e.v.o., sale e pepe q.b.

  • Sbattiamo le uova in una ciotola, non sarà necessario montarle, anche se facendolo avremo una frittata molto più alta. Uniamo sale, pepe, Parmigiano grattugiato.
  • Uniamo la pasta, che avremo tolto dal frigo con anticipo e sarà a temperatura ambiente, e mescoliamo delicatamente.
  • Aggiungiamo i salumi o il formaggio a dadini e diamo un’altra leggera mescolata. Io amo mettere i pezzetti di mozzarella che rendono la frittata “filante“.
  • In una padella capiente mettiamo due abbondanti giri di olio e scaldiamolo. Versiamo con delicatezza l’impasto della frittata e livelliamolo con un mestolo.
  • Cuociamo bene sia un lato che l’altro. La frittata dovrà risultare ben colorata. Se facciamo in modo che la frittata si bruciacchi leggermente in superficie, sarà molto più sfiziosa perché sarà croccante esternamente e morbida e filante (se userete il formaggio) al suo interno.
  • Mettiamo la frittata su carta assorbente per fritti prima da un lato e poi dall’altro, quindi serviamola ancora calda.

Una versione finger food della frittata di pasta possiamo invece ottenerla cuocendola normalmente, tagliandola a quadratini una volte fredda, immergendola in uovo sbattuto e fornendole una panatura fatta di pane grattugiato, paprika. Quindi friggendola.

Preparata in questo modo potremmo offrirla su un tagliere accompagnato da salumi e formaggi per un aperitivo “salva avanzi“.

Gestione cookie