Ecco la ricetta del pasticciotto di zucchine, preparalo in soli 5 minuti per un salvacena goloso, vedrai che bontà!
Si sa, soprattutto al Sud, gli amici hanno la bellissima, ma allo stesso tempo un po’ brutta mania di ‘apparire all’improvviso’: possono chiamare appena 5 minuti esclamando un semplicissimo ‘Abbiamo preso il dolce, stiamo arrivando’!
Questo può certamente scatenare in noi gioia nel voler condividere una serata improvvisata con chi vogliamo bene, ma allo stesso tempo puro terrore. Che cosa preparare? Certamente un piatto di pasta al volo può salvare la vita in diverse occasioni, basta realizzare un semplice soffritto d’aglio o cipolla, aggiungere qualche pomodorino, un po’ di tonno e il sugo è bello che pronto. Tuttavia vorremmo anche stupire i nostri ospiti!
Scommettiamo però che anche voi abbiate in casa un rotolo di sfoglia e qualche zucchina, che noi italiani adoriamo particolarmente. Se vi dicessimo che in quattro e quattr’otto possiamo realizzare un pasticciotto di zucchine pratico, velocissimo, gustoso e dal sapore che conquista? Non dovremo cucinare per ore ed ore, basta seguire alla lettera la ricetta, ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo:
- 2 zucchine grandi;
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
- 125 gr di prosciutto cotto a dadini;
- 200 gr di formaggio a fette;
- Sale e pepe q.b.
- Foglie fresche di basilico q.b.
- 1 uovo per decorare;
Questo pasticciotto di zucchine è davvero incredibile: preparalo in soli 5 minuti, vedrai che bontà!
Quando assaggerete questo sfiziosissimo pasticciotto di zucchine rimarrete senza parole: è leggero, poco calorico, si prepara in meno di 5 minuti e salva letteralmente la cena quando gli amici arrivano all’improvviso. Noi oggi vi proponiamo la versione con il prosciutto, ma voi potrete prepararne una senza carne, aggiungendo magari un altro tipo di formaggio oppure sostituire il primo con una mortadella o cubetti di salame. Come si prepara? Ecco i semplici passaggi!
- Iniziamo la preparazione del pasticciotto di zucchine srotolando il rotolo di sfoglia. Bucherelliamo la base e facciamolo rinvenire a temperatura ambiente per qualche minuto. Intanto dedichiamoci alle zucchine lavandole a dovere sotto acqua corrente.
- Eliminiamo le due estremità, asciughiamole a dovere per poi grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Posizioniamole quindi al centro di un canovaccio, formiamo un fagotto e strizziamo a dovere in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione. Questo impedirà di ammollare troppo il pasticciotto in cottura.
- Inseriamole in una ciotola, aggiungiamo i cubetti di prosciutto e condiamo con il sale, il pepe, le foglie di basilico tritate grossolanamente e un filo d’olio. Mescoliamo per amalgamare tutti i sapori.
- Stendiamo al centro del pasticciotto il formaggio a fette, adagiamo anche la farcitura di zucchine per poi richiudere a sacchetto la sfoglia. Eseguiamo qualche taglio obliquo sulla superficie per conferire una forma golosa.
- Sbattiamo l’uovo in una ciotola, spennelliamolo in superficie per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180°-35 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo il nostro pasticciotto di zucchine a fette con un bel contorno di patate, vedrete che specialità salvacena!