I forti temporali continuano a colpire implacabili una parte dell’Italia. Situazione drammatica soprattutto al Nord, con esondazioni e frane in varie regioni.
La pioggia incessante delle ultime settimane sembra non volersene andare dal Nord Italia. I nubifragi che si sono abbattuti su molte regioni settentrionali hanno provocato smottamenti, esondazioni di fiumi e laghi e parecchi problemi alla popolazione.
Se nel Sud Italia e nelle isole i problemi sono legati agli incendi che hanno devastato ampie zone boschive in più regioni, al Nord il grande nemico resta la pioggia che non accenna a diminuire la sua potenza.
Lago di Como esondato: invasione di tronchi e fango
Come avviene spesso in caso di maltempo, anche questa volta il Lago di Como è esondato a causa delle forti piogge che hanno colpito la provincia con particolare intensità nella nottata tra mercoledì 4 e giovedì 5 agosto.
Il lungolago comasco, la carreggiata e la piazza sono stati invasi da tronchi, fango e acqua che hanno bloccato la circolazione di veicoli e persone in città.
Sempre in provincia di Como, nella notte i vigili del fuoco sono stati costretti a intervenire in più località per mettere in sicurezza le strade interessate da frane e straripamenti dei corsi d’acqua: circa una decina gli interventi sul lago, oltre alla chiusura delle strade Regina e Lariana.
Chiuse la statale e la ferrovia del Brennero
Anche in Trentino le forti piogge hanno provocato danni e disagi. Tanti gli interventi dei vigili del fuoco nella notte, in particolare nella zona a nord di Bolzano dove uno smottamento ha invaso la statale del Brennero. Al momento la strada, così come la ferrovia del Brennero, risulterebbero chiuse a causa del maltempo.
Il livello delle acque di Isarco e Rienza sono ciò che più preoccupa in questo momento le forze dell’ordine. A Bolzano, un senzatetto è stato soccorso dai vigili del fuoco con un gommone dopo essere stato colpito proprio dall’innalzamento dell’Isarco.
Sempre in Trentino, nella notte scorsa sono state evacuate 100 persone dall’Hotel Pier di Riva del Garda che è stato travolto da una frana che ha sfondato le porte della cucina. Non si registrerebbero feriti ma solo tanta paura per gli ospiti e lo staff dell’albergo.
Milano, pericolo Lura e Seveso
Tornando in Lombardia, anche Milano non ha passato illesa la nottata di forti piogge. I fiumi Seveso e Lura sono infatti esondati, invadendo ampie zone delle carreggiate a Niguarda e Lainate.
Inoltre, la statale per Lecco “Dei Laghi” è stata chiusa a causa dell’esondazione del Lago di Annone avvenuto nella notte, all’altezza di Suello. Sempre nel Lecchese, una frana ha invaso la strada provinciale vicino a Bellano e ha costretto le forze dell’ordine a bloccare la circolazione dei veicoli.
Rientrata invece la situazione a Dervio, sempre sul Lario in provincia di Lecco, dove nella serata di ieri erano stati evacuati 120 ospiti di un campeggio per le forti piogge che avevano reso pericoloso il torrente Varrone.