Pelle grassa. Un fastidioso difetto della pelle che ci rende il viso oleoso e lucido. La soluzione ideale potrebbe essere la creazione di una crema home made. Prepararla è molto semplice. Questa la ricetta con ingredienti del tutto naturali.
La cura della nostra pelle rappresenta una routine che ognuno di noi dovrebbe portare avanti con costanza. Il tessuto epiteliale va curato attentamente per evitare che invecchi anzitempo. È molto importante fare attenzione.
È anche necessario imparare a riconoscere il proprio tipo di pelle in modo da poterlo trattare nella maniera più opportuna. La pelle grassa, nello specifico, è una pelle che va tattata con prodotti molto delicati.
È convinzione dei più credere che la pelle grassa sia una pelle che necessita di terapie d’urto per riequilibrare la sua produzione di sebo. Niente di più sbagliato. La verità è che la pelle grassa è una pelle molto sensibile, che ha bisogno di cure particolari, ma mai aggressive.
Aggirarci nei meandri dei prodotti industriali per la cura della pelle può diventare difficile se non si hanno le giuste conoscenze sugli ingredienti utilizzati per produrle. A tal proposito abbiamo già scritto un articolo per aiutarvi a comprendere meglio gli inci.
Pelle grassa, come curarla con prodotti fatti in casa
Gli ingredienti naturali si rivelano sempre degli ottimi alleati per la cura della pelle e per la creazioni di prodotti home-made assolutamente validi. L’abitudine ad auto-prodursi i cosmetici in casa sta prendendo sempre più piede.
Questo cambio di rotta è dovuto sopratutto alla consapevolezza, sempre più dilagante, dell’importanza di prodotti che non contengano derivati chimici, che a lungo andare rovinano la pelle invece di darle dei benefici.
Un errore comune che si fa quando si parla di pelle grassa è sottovalutarne la necessità di idratazione. La pelle grassa va idratata e nutrita con attenzione. Basta non eccedere con i nutrienti e non utilizzare componenti troppo “grassi”.
Vi presentiamo la ricetta di una crema da fare in casa, molto semplice e di sicura efficacia. Una cream che vi aiuterà a combattere i fastidiosi inestetismi che una pelle grassa comporta, rispettandone la naturale sensibilità.
Per creare una buona crema home-made che sia nutriente per la pelle grassa, bastano pochi ingredienti, semplici da reperire: 50 ml di olio e.v.o., 20 gr di cera d’api, 20 ml di acqua di rose.
- In un pentolino mettiamo la cera d’api e facciamola sciogliere a bagnomaria senza però farla bollire.
- Facciamola raffreddare ad una temperatura di circa 50 gradi e cominciamo ad unire, piano piano, l’acqua di rose e l’olio.
- Amalgamiamo con un frullatore ad immersione.
- Spostiamo il composto omogeneo ottenuto all’interno di un vasetto in vetro con tappo ermetico. In questo modo, conservandola in frigo, la crema si conserverà per circa 3 mesi.
- Utilizziamo la crema mattina e sera. Cerchiamo di avere l’accortezza di utilizzarla sempre con le mani pulite in modo da evitare rischi di contaminazione batterica.