“Pensi sempre con il tuo coso”, questa volta è la scienza a confermarlo

Strano, forse, ma vero: testicoli e cervello hanno molte più cose in comune di quanto possiamo immaginare. Insomma, dire ora ad un uomo che pensa sempre col suo coso ha ora una chiarissima valenza scientifica. Se siete curiose di sapere perché, vi basta solo continuare a leggere i risultati di questo singolare studio.

Vi è concesso ridere, diciamo che è una reazione più che naturale. Ma, insomma, scadendo forse un po’ nei più classici ed antichi dei cliché, vi sarà mai capitato una volta nella vita di associare, nonché collocare, il cervello degli uomini all’altezza della cintola. Non stiamo prestando forse un ottimo servizio al genere maschile, eppure la scienza ha scoperto un’interessantissima correlazione.

Coso
Fonte: Canva

Si tratta ovviamente di uno studio sperimentale che avrà bisogno di ulteriori conferme in futuro, eppure offre già da ora spunti di discussione e riflessione per nulla scontati dato il tema al quanto delicato. Strano, forse, ma vero: testicoli e cervello hanno molte più cose in comune di quanto possiamo immaginare.

Insomma, dire ora ad un uomo che pensa sempre col suo coso ha ora una chiarissima valenza scientifica. Se siete curiose di sapere perché, vi basta solo continuare a leggere i risultati di questo singolare studio.

“Coso” e cervello: la correlazione che non ti aspetti (o forse si?)

Abbandonate ora credenze comuni e stereotipi, possiamo passare alla ricerca condotta dalla Royal Society. I ricercatori, infatti, hanno scoperto il cervello e i testicoli degli esseri umani condividono il maggior numero di proteine ​​comuni.

Testicoli
Fonte: Canva

In altre parole, il team ha riscontrato una somiglianza tra i testicoli e il cervello in base al numero di proteine comuni contenute nei tessuti. Proprio per la profonda similarità tra i due organi, si è arrivati alla conclusione che questi abbiano in comune, più di qualsiasi altro organo, il maggior numero di geni.

Molto ha a che fare con le loro funzioni che sono in realtà abbastanza “simili”. Così come gli spermatozoi infatti trasferiscono verso un ambiente esterno i fattori di fertilizzazione, allo stesso modo i neuroni trasportano neurotrasmettitori, tramite un processo cellulare meglio conosciuto come esocitosi che consente alla cellula di riservare all’esterno il suo contenuto.

Esocitosi
Fonte: Canva

In questo modo, lo sperma si fonde con un uovo fecondandolo, i neuroni, invece, tramite la formazione di neuriti permettono la comunicazione tra le cellule. Insomma, ora che avete un’ottima base scientifica a supporto della vostra tesi, potete dire che gli uomini pensano col loro coso.

Gestione cookie