Buffi, pelosi e dispettosi, quanto sono particolari i gatti? Con le zampette morbide e scattanti, gli occhi ammalianti e la coda affilata, sono dei grandi protagonisti quando si tratta di curiosità sul loro conto.
I gatti è risaputo che facciano le fusa, ma quali sono le ragioni, si tratta di semplice affetto? In realtà, i nostri amici pelosetti nascondo molte più informazioni di quelle che possiamo immaginare in quel suono così delicato e rassicurante. Appunto, sveliamo quali sono le ragioni e le motivazioni che portano i gatti a fare le fusa, specialmente se dopo sferrano i loro artigli! A voi è mai capitato? Vi spiego il perché.
Gli animali comunicano con gli strumenti di cui dispongono. Proprio come gli esseri umani uniscono parole e azioni, anche i gatti non “parlano” solo con il miagolare, ma con molti altri atti che si legano a piccoli gesti del tutto naturali ed istintivi.
Le fusa sono un tratto distintivo che li riguarda, sono gli unici a farlo in un modo così dolce, ma a volte questo modo di comportarsi nasconde altre ragioni che non devono essere sottovalutate.
Se hai un gatto devi conoscere questi segnali per prendertene cura al meglio, senza lasciare inosservate alcune condizioni che potrebbero in realtà nascondere del malessere, ma non solo.
Ecco tutte le ragioni del perché i gatti fanno le fusa in diverse situazioni e non solo quando vogliono le coccole.
I gatti e le fusa: dall’affetto all’ansia, incredibile!
Appunto, non solo coccole, ma mezzo di comunicazione! Gli animali sono esseri speciali e diversi dagli esseri umani. In primis, perché questi non posseggono le stesse capacità di raziocinio dell’uomo, ma ciò non significa che non provino emozioni, anzi tutt’altro. Loro riescono persino a riconoscere il momento in cui stanno per morire nell’attimo prima che accada. Questo perché hanno un istinto sopraffino, e vivono la loro esistenza sottomessi a queste loro sensazioni. Quindi, iniziamo a dire che i gatti fanno le fusa per assecondare certe sensazioni.
La prima ragione che porta i gatti a fare le fusa è quando sono inebriati dalle coccole di padroni e simili. Il brontolio in questione, è un suono gutturale doppio, dato dal processo di respirazione fatto di inspirazione ed espirazione. Per i gatti fare le fusa è naturale come respirare!
Secondo gli studi di un etologo molto famoso ed esperto dei felini, John Bradshaw, i gatti possono fare le fusa per comunicare uno stato di sofferenza come l’ansia. Possono emettere questi suoni persino per comunicare che hanno fame, o sono feriti ed hanno paura, oppure perché agitati. Anche questi animali vivono intense emozioni, e cercano di comunicarlo ai propri padroni con questo suono inconfondibile.
In certi casi, sono dei veri manipolatori, specialmente nei confronti di questi ultimi. Ciò accade perché vedono essi come una nuova “mamma”, e in questa sostituzione vogliono fare in modo che si avvicinino. Poi non possono sostituirla del tutto, e colmata questa sensazione, poco importa se gli faranno le coccole, a loro basta sferrare gli artigli per scacciare i seccatori!
Infatti, è in questi casi che i gatti si comportano in tal modo, per aver soddisfatta la presenza del padrone vicino, ma poi non desiderano le carezze. Gli hertz delle fusa si aggirano tra 25 e i 50 Hz, ma non tutti i felini possono farle.
I leoni, le tigri e i leopardi non hanno la struttura anatomica adatta per fare le fusa, infatti ruggiscono. Al contrario, i felini come le linci e i puma sono in grado, ma non emettono il ruggito.
Insomma, sono degli animali decisamente comunicativi, così tanto da non poter non essere tra i migliori amici dell’uomo.