Una domanda che tutti dovrebbero porsi é perché la neve è bianca se il ghiaccio è trasparente. La risposta è davvero sorprendente! Ecco la spiegazione scientifica.
Forse non ve lo siete mai chiesti, ma sapete perché la neve è bianca se il ghiaccio è trasparente? Potrà sembrare una domanda sciocca, ma in realtà la spiegazione è scientifica e alquanto interessante.
Se ci pensate, la neve è composta da ghiaccio e questi due elementi hanno colori differenti. Inoltre, quando si sciolgono, sia la neve che il ghiaccio tornano ad essere acqua. Qual è la spiegazione per un aspetto così diverso tra questi due elementi naturali che hanno la stessa origine?
La neve, poi, appare spesso anche molto candida. Il ghiaccio, invece, è trasparente proprio come l’acqua.
Per cercare di capire quale fosse la composizione della neve, diverse personalità acculturate hanno cominciato a interrogarsi già verso la fine del 1800. Il fotografo Wilson Bentley immortalò la bellezza e l’originalità delle forme della neve, affermando che non incontrò mai due cristalli di neve uguali.
E’ stato Isaac Newton, primo nella storia, a spiegare come si formano i colori, e di conseguenza il motivo del perché la neve è bianca. Dal momento che la luce bianca è una combinazione di più colori percepiti in contemporanea dall’occhio umano, il colore bianco della neve dipende dalla struttura che assume tra gli 0° e i +2° centigradi.
LEGGI ANCHE >>> Guinness World Record 2022: i primati più incredibili sono quelli ambientali!
Tutta questione di luce
La neve mantiene momentaneamente la sua originaria struttura, che ci restituisce appunto il colore bianco. Questo perché ogni raggio di luce attraversa il primo cristallo di neve che incontra: ogni cristallo devia quindi la luce, restituendo così il colore bianco all’osservatore.
Non appena la neve si scioglie, la struttura cambia nuovamente. A questo punto diventa acqua, quindi appare trasparente perché attraversata dalla luce.
Se poi questa gela, allora forma fogli trasparenti di ghiaccio. Oppure, se si accumula, crea strutture più massicce che tendono al colore azzurro (ad esempio gli iceberg).
Curiosità, questa, legata anche al tema dell’inquinamento ambientale: le polveri sottili rovinano, infatti, le capacità riflettenti della struttura cristallina della neve. Per questo, spesso, capita di vedere la neve con un colore che tende al rosa.
Infine, dal momento che quasi tutta la luce che entra viene restituita, spesso la neve ha un effetto abbagliante. Insomma, la neve è un elemento naturale meraviglioso che non smette mai di stupirci!
LEGGI ANCHE >>> Animali “luminosi”: ecco perché alcune specie emettono luce