Perché scorreggiamo dopo la pasta e fagioli? Il motivo ti sorprenderà

Sai perché scorreggiamo così tanto dopo aver mangiato la pasta e fagioli? Il motivo è serio e molto preciso. Non lo indovinerai mai

Il meteorismo è un problema che affligge tantissime persone. In maniera molto più comune, forse conosci questo fenomeno come “fare una scorreggia”. Il significato non cambia, così come la sostanza. Diverse persone soffrono di problemi di flatulenza e non ne parlano perché l’argomento potrebbe creare qualche imbarazzo. Ma non c’è nulla di male ad avere dei piccoli problemi all’intestino, si tratta della nostra salute.

Scorreggia
Foto: Canva

Hai mai vissuto quel terribile momento del tentativo estremo di mantenere una scorreggia? Potrebbe capitare ovunque: in ufficio, in ascensore, nel bel mezzo di un’uscita romantica o addirittura durante un esame all’università. Tentare di non espellere l’aria in uscita dal tuo intestino potrebbe crearti guai grossi, sia dal punto di vista igienico che sotto l’aspetto della puzza. Spesso è proprio una scorreggia che proviamo a trattenere a lungo quella che puzza di più.

Il motivo è molto semplice. L’aria resta più a lungo nell’intestino insieme agli scarti da espellere, assorbendo di più i cattivi odori. Molte persone, per evitare situazioni imbarazzanti, evitano di mangiare i legumi. È un peccato perché questo alimento è ricco di fibre e fa molto bene al nostro organismo. In particolare, i legumi che molte persone evitano di mangiare sono i fagioli. Sai perché scorreggiamo dopo aver mangiato la pasta e fagioli? Il motivo è più semplice di quanto tu possa credere.

Perché scorreggiamo dopo aver mangiato la pasta e fagioli

Hai appena finito di mangiare un bel piatto di pasta e fagioli e adesso hai paura degli effetti collaterali? Il pasto preferito da Bud Spencer aiuta a ridurre il livello di colesterolo LDL nel sangue. Si tratta del cosiddetto “colesterolo cattivo”. Sai perché inizi a scorreggiare dopo aver mangiato i legumi? In particolare dopo aver consumato dei fagioli, c’è una maggiore fermentazione batterica.

Pasta e fagioli
Foto: Canva

Questo fenomeno avviene nel colon e riguarda due oligosaccaridi: raffinosio e stachiosio. Questa fermentazione causa una forte produzione di metano. E da dove pensi che espellerai questa sostanza gassosa? Esatto, è proprio da lì che uscirà il metano formatosi dopo la fermentazione avvenuta all’altezza del colon. Tra l’altro, se fare una scorreggia in pubblico potrebbe farti fare una brutta figura e far pensare agli altri di trovarsi in presenza di un maleducato, stiamo parlando di un meccanismo positivo per il tuo organismo.

Secondo alcuni studi, l’espulsione di metano attraverso il deretano potrebbe diminuire il rischio che si formino cellule cancerogene, abbassando la possibilità di ammalarsi di tumore al colon. In conclusione, non aver paura di mangiare i legumi, in particolare i fagioli. Una scorreggia può sembrare un gesto scortese ma potrebbe migliorare la tua salute. Quindi, mangia fagioli e scorreggia quanto vuoi, non c’è nessun problema!

Gestione cookie