Guarire dal perfezionismo è uno dei punti più importanti per riuscire a godersi la vita. Non sempre è facile riuscirci, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che ci possono aiutare a mettere da parte l’idea che dobbiamo essere perfetti in tutto ciò che facciamo.
Ossessioni. In questa categoria possono rientrare la maggior parte delle “manie di perfezionismo” di cui abbiamo sentito parlare nel corso della nostra vita. Manie che sicuramente ha ognuno di noi. Anche i disturbi ossessivi-compulsivi ne fanno parte.
Essere troppo pignoli in quello che si fa, in qualsiasi sfera della propria vita, rientra nei problemi legati ad un eccesso di perfezionismo. Non c’è nulla di male a pretendere da se stessi il massimo, senza però che questo diventi patologico e limiti la nostra vita.
Bisogna fare differenza tra perfezionismo funzionale e perfezionismo patologico. Il primo ci rende attenti, precisi in quello che facciamo, il secondo richiede prestazioni molto elevate, che non riusciremo mai a portare a termine e limita la nostra crescita personale.
In sintesi, un perfezionismo patologico può essere associato alla perenne insoddisfazione di noi stessi e delle nostre azioni, alla paura di deludere gli altri, ad una bassa autostima, ad una sensazione di ansia perenne, alla paura dei giudizi altrui.
Come guarire dal perfezionismo e vivere felici
Prima di tutto è necessario liberarci dall’idea, completamente sbagliata, che come persone possiamo valere solo se riusciamo in quello che facciamo, solo se abbiamo intorno a noi un perenne alone di perfezione e di capacità superiori. Non è così.
Bisogna imparare a vedere le nostre azioni e a valutarle secondo la nostra gratificazione, non secondo il peso che gli altri potranno dargli. Mettendo noi al primo posto, e non lo sguardo indagatore di terzi, riusciremo ad allentare le tensioni.
La cosa più importante di tutte è imparare ad accettare noi stessi, completamente. Sopratutto i difetti. Non esiste l’essere perfetto, vivere male ogni giorno per cercare di diventarlo, significa solo non godere appieno del tempo che abbiamo a disposizione.
Smettere di pensare che non dobbiamo sbagliare mai ci permettere di crescere in ogni ambito della vita, migliorandoci come persone. La meditazione può essere d’aiuto a contro le manie di perfezionismo, riporta la nostra attenzione sulla cosa più importante: noi stessi.