Questo recente studio ha dimostrato l’esistenza di un reale pericolo per i nostri figli. Un vero dramma per i genitori. Ecco cosa sta succedendo…
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha di recente pubblicato e divulgato il suo ultimo report, un insieme di dati estremamente importanti che hanno lasciato l’intera popolazione letteralmente attonita.
Purtroppo il team di esperti della salute è andato ad evidenziare una problematica che affligge l’intero Pianeta, focalizzando l’attenzione principalmente in Europa. Ciò che è emerso è una criticità senza precedenti che sta colpendo in particolar modo le generazioni odierne.
La situazione è davvero preoccupante poiché stando alle statistiche il tasso di obesità sta diventando sempre più alto, andando a colpire in modo esponenziale anche la fascia di età dei più piccoli.
Si stima infatti che circa il 60% degli adulti in Europa sia in uno stato di obesità, mentre per i bambini invece le statistiche parlando di un caso su tre. Il quadro generale non è certamente dei migliori dato che questa condizione fisiologica è anche una delle cause principali di molte altre patologie ben più gravi.
I nostri figli sono in serio pericolo
L’obesità e il sovrappeso rappresentano al giorno d’oggi una grossa problematica soprattutto per i più piccoli. Ogni genitore vorrebbe che i propri figli fossero felici e in salute, il più delle volte però pur di accontentarli ci si dimentica dell’aspetto che concerne anche la salute fisiologica appunto.
L’obesità infantile sta diventando una vera e propria piaga. Non bisogna dimenticare che questa tipologia di condizione è la causa di diverse patologie:
- contribuisce ad oltre l’80% dei casi di diabete di tipo 2
- causa il 5% dei casi di ipertensione
- è responsabile del 33% delle malattie ischemiche
- aumenta il rischio di malattie respiratorie croniche
Fino ad ora c’era stata l’erronea convinzione che questa problematica colpisse maggiormente l’America a causa dello stile di vita e delle abitudini alimentari sbagliate.
Oggi abbiamo la dimostrazione che anche l’Europa si trova sulla stessa barca degli americani. Infatti, ci siamo collocati esattamente nella seconda posizione mondiale, proprio dopo gli Stati Uniti, come uno tra i Paesi con il maggiore tasso di obesità sul Pianeta. Una gran pessima notizia!
Una situazione davvero sconcertante
Abbiamo parlato della situazione a livello globale ed europeo, adesso però vogliamo scendere più nel dettaglio mostrando il quadro in cui verte proprio l’Italia. Anche il nostro bel Paese non gode certo della salute migliore in assoluto.
Basti pensare che solo nella fascia di età che va dai 5 ai 9 anni, circa il 50% dei bambini è già in sovrappeso e almeno il 20% di questi combatte invece contro problemi di obesità infantile.
Per riuscire a sconfiggere questa enorme e disastrosa problematica è necessario adottare misure mirate alla promozioni di uno stile di vita più salutare. Bisogna promuovere lo sport e tutte quelle attività che possano aiutare a risolvere questa situazione.
Dobbiamo lottare, combattere e aiutare i nostri figli ad avere una vita migliore, sana. Se il Covid-19 ci ha insegnato qualcosa è sicuramente che: la salute viene prima di tutto.