Al largo di Ceuta, un enorme pesce luna ha scioccato biologi e pescatori per le sue strabilianti dimensioni. Scopriamo di che specie si tratta e cosa è accaduto realmente.
Nella città spagnola autonoma di Ceuta che si affaccia sull’affascinante stretto di Gibilterra, è accaduto un episodio che ha lasciato esterrefatti tutti quanti. Un esemplare di Pesce Luna, denominato Mola Mola in gergo tecnico, è stato catturato da un gruppo di pescatori spagnoli.
L’esemplare proviene da una specie in via di estinzione, pertanto già questo fatto è bastato per suscitare stupore nei presenti. Non è finita qui, perché il momento della cattura ha avuto dell’incredibile: il pesce pesava oltre 2 tonnellate, lungo addirittura 3 metri e largo circa 3.
LEGGI ANCHE >>> Storia di un pescatore di plastica | “Se nel 2050 continuiamo cosi ci sarà più plastica che pesci”
Certamente non si tratta di dimensioni che capita di trovare ogni giorno in mare. Incredibilmente, il biologo e direttore del laboratorio di biologia marina dell’Università di Siviglia, Enrique Ostalé, ha commentato l’accaduto sostenendo di non aver mai visto in vita sua un pesce del genere, se non sui libri.
Chiaramente, a seguito della cattura avviata per poter maggiormente studiare la specie, il gigantesco pesce osseo è stato liberato al largo di Ceuta.
L’apparizione di un pesce osseo in via di estinzione
Il pesce luna è considerato il pesce più grande tra tutti i pesci ossei presenti al mondo. Difatti, non esiste un pesce di tale specie di piccole dimensioni, in quanto la sua peculiare caratteristica risiede proprio nella sua strabiliante grandezza. Addirittura, questi pesci possono arrivare a superare anche i 4 metri di altezza!
Appartenente allo stesso ordine del pesce palla, quello dei tetraodontiformi, il pesce palla non risulta per nulla aggressivo o velenoso. Si tratta di un esemplare molto sereno e innocuo, nonostante le sue dimensioni possano far apparire il contrario.
Inoltre, stiamo parlando di una specie realmente storica e antica: basti pensare che circa 40 milioni di anni fa, gli antenati del pesce luna fecero la loro prima apparizione.
LEGGI ANCHE >>> Strage di pesci a Roma, il Tevere invaso dalle carcasse | VIDEO
L’aumento della temperatura dell’acqua, con gli anni, ha portato ad un ulteriore incremento della presenza di meduse, ossia il pasto prediletto di questi magnifici pesci luna. In qualche modo, anche il cambiamento climatico ha contribuito all’apparizione di questi simpatici pesci nelle acque non più così lontane da noi.
Sperando che questa specie non ci abbandoni presto, sorge spontanea la domanda: quanti incredibili eventi avremo modo di osservare, ancora, nei prossimi anni?