In molti sono convinti che chi prende questa decisione sia in realtà “un pessimo genitore”. La scienza ha smentito tutto ed ecco qual è la verità.
Al giorno d’oggi, grazie alle informazioni che abbiamo a disposizione, stiamo tutti lentamente acquisendo una maggiore consapevolezza su quello che sta accadendo al nostro Pianeta.
Le persone che hanno scelto di intraprendere uno stile di vita più sostenibile e nel rispetto dell’ambiente sono aumentate a dismisura. I giovani in particolar modo hanno aderito a movimenti di attivismo e combattono per proteggere la Terra e gli animali.
Da un lato stiamo imparando sempre di più in che modo prenderci cura di ciò che ci circonda, risparmiando, riciclando e prestando attenzione alla nostra quotidianità. Dall’altro invece, sentire ogni giorno parlare di tematiche e avvenimenti incresciosi ha smosso la nostra coscienza dal profondo.
Infatti la mole di gente che ha scelto di cambiare alimentazione, smettendo così di consumare prodotti di origine animale, è davvero tantissima. Vegetariani e vegani ormai sono ovunque, individui che hanno davvero a cuore la propria salute e quella di tutti gli esseri viventi, a tal punto di trasformare radicalmente anche il loro modo di mangiare.
La convinzione generale che regna ancora oggi, purtroppo, è quella di additare definendo addirittura “pazze” tutte le persone che scelgono di seguire una dieta a base vegetale. Ma ancora più grave è il giudizio che viene rilasciato sui genitori che decidono di far seguire questo stesso stile alimentare ai propri figli, di loro si dice che siano addirittura “pessimi genitori”.
Ma la verità è un’altra e per dimostrarlo è finalmente intervenuta la scienza. Per mettere fine una volta per tutte ai dibattitti riguardanti le scelte alimentari dei vegani e dei vegetariani, i ricercatori del St. Michael’s Hospital of Unity Health Toronto hanno effettuato un attento studio.
Nello specifico hanno esaminato le diete di ben 9.000 bambini in età compresa tra i sei mesi e gli otto anni. Di tutti i soggetti presi in esame, 248 seguivano già una dieta completamente vegetariana, 25 erano invece vegani, e 338 sono diventati vegetariani durante lo studio.
I risultati di questo affascinante studio sono stati pubblicati sulla rivista Pedriatics, e hanno rivelato che una dieta prevalentemente a base vegetale ha in realtà degli effetti positivi sulla salute dei bambini.
Andando più nel dettaglio, i ricercatori hanno esaminato nello specifico i livelli dell’indice di massa corporea, quelli del ferro, della vitamina D e del colesterolo di tutti i piccoli partecipanti. Confrontando i dati ottenuti sia dei bambini vegetariani che di quelli onnivori, si è scoperto che questi non presentano differenze eclatanti.
Tutto ciò ha dimostrato una volta per tutta che anche i più piccoli possono seguire un’alimentazione priva di prodotti di origine animale. La verità è questa e l’importante, come per ogni altro stile di alimentazione, è che la dieta sia ben pianificata e organizzata al fine di evitare rischi per la salute.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…