La pianta che ti salva dal caldo la trovi ovunque e puoi piazzarla in giardino per un fresco incredibile

Questa è la pianta che ti salva letteralmente dal caldo: potrai piazzarla in giardino oppure in salotto per una freschezza esagerata!

Da che mondo è mondo, le piante aiutano l’essere umano in molteplici situazioni. Innanzitutto per decorare: un salotto, una cucina oppure un bel balcone ricco di piantine colorate con fiori profumati riesce a concederci parecchie soddisfazioni, inoltre sono perfette per riempire quegli ‘spazi vuoti’ che solitamente rimangono un po’ incompleti.

pianta contro il caldo
Combatti l’afa con l’aiuto del verde: vedrai che efficacia!
Credits_pixabay

Le piante poi ci aiutano ad alzare i nostri livelli di autostima, ci fanno respirare meglio, aiutano a rilassare e a combattere alcune problematiche come stress, ansia e insonnia. Insomma, non possiamo certamente immaginare un mondo senza piante, sarebbe impossibile, oltre che deleterio. Eppure le piante non servono solo a questo, ma si comportano come veri e propri scudi contro il caldo.

Non si tratta di alcuna magia particolare, anzi, il processo è del tutto scientifico e alcune piantine sono più utili di altre nel garantire alla nostra casa una freschezza esagerata. Ecco perché noi abbiamo selezionato non una, ma ben tre piantine reperibili ovunque e che concederanno alla vostra casa bellezza, eleganza e praticità. Scopriamole insieme!

Ecco la pianta che ti salva letteralmente dal caldo: piazzala in salotto per una freschezza incredibile

Quando inizia a fare caldo, lo stress è certamente dietro l’angolo: ne abbiamo avuto prova in questi giorni quando il caldo infernale africano aveva iniziato la sua corsa direttamente dal settentrione, protraendosi poi sino alla Sicilia. L’unica soluzione sembra quindi tuffarsi in piscina oppure fare un bel bagno rinfrescante al mare, ma non tutti hanno questa possibilità.

pianta contro caldo
Anche alcune piante aromatiche come basilico e menta riusciranno a mantenere un ambiente fresco!
Credits_pixabay

Se però vi dicessimo che in nostro aiuto troviamo le piante? Come dicevamo il processo è del tutto scientifico: attraverso la fotosintesi riescono a catturare la luce e le foglie, tramite i loro pori, emettono acqua comportandosi in qualche modo come una sorta di sudore. Questo processo però, chiamato evapotraspirazione, non solo raffredda la pianta in sé, ma anche l’aria circostante. Pertanto più piante subiranno il processo, maggiore sarà la possibilità che la nostra casa risulti fresca come se avessimo un condizionatore acceso. Qual è la pianta perfetta per combattere il caldo?

  • Aloe vera: la pianta ‘refrigerante’ per eccellenza, come ben sappiamo l’aloe ha diverse proprietà, partendo dalle cicatrizzanti arrivando alle antinfiammatorie. Eppure è anche in grado di rinfrescare l’ambiente in cui viviamo grazie alle sue foglie carnose e ricche di polpa, possiamo posizionarla in un luogo soleggiato, ma non con luce diretta e godere dei suoi benefici. Se verremo invece morsi da una zanzara o un altro tipo d’insetto basta tagliare una foglia a metà, prelevare la polpa e poggiarne un po’ sulla puntura, il fastidio sparirà!
  • Palma areca: quest’altra pianta molto graziosa è particolarmente utilizzata come elemento decorativo da interno poiché presenta foglie grandi ed ampie, con colorazioni che variano dal verde intenso al verde acido. La sua particolarità sta nel comportarsi come un vero e proprio deumidificatore, purificando l’aria da smog e sostanze nocive in genere. Richiede Sole e luce per tutto l’anno, pertanto durante l’estate starà un incanto nel nostro salotto!
  • Ficus Benjamin: ultima pianta particolarmente apprezzata per la sua forma allegra ed elegante, il Ficus Benjamin adora la luce diretta del Sole, pertanto sarà perfetta da piazzare sul davanzale o vicino alla porta del salotto che affaccia sul balcone o in giardino. Grazie al processo di cui parlavamo prima, il Ficus cattura i raggi solari tramite le sue ampie foglie, trattenendo il calore e lasciando il nostro ambiente ben fresco. Non vi resta che scegliere quella che possa piacervi di più!
Gestione cookie