Conosci queste meravigliose piante aromatiche molto amate in cucina e che la loro efficacia a livello officinale può diventare un grande alleato 100% naturale contro i primi malanni della stagione fredda, ed in particolare nell’aiutare a sciogliere il muco? Ecco di seguito come.
Le piante aromatiche più comuni che andremo ad approfondire oggi si trovano spesso nei nostri orti e giardini. A chi non ha la fortuna di possedere uno spazio verde consigliamo di coltivarle sul balcone o in uno spazio interno alla casa. Sono infatti tutte piante facilmente coltivabili anche in vaso.
Naso intasato, tosse catarrosa: solo alcuni dei segnali dei primi malanni di stagione. Si sa che il muco in questi casi è una risposta sana del nostro corpo, il quale lo produce per aiutarci ad espellere elementi estranei come virus e batteri.
Tuttavia, per alleviare tosse e problemi respiratori è bene fluidificare il muco per aiutarne l’espettorazione. Ed ecco che qui entrano in gioco le nostre erbe aromatiche che si trasformano in rimedi naturali da produrre ed utilizzare all’evenienza!
Il timo è un arbusto molto resistente alla siccità e che ama l’esposizione diretta al sole. Le sue proprietà sono note sin dall’antichità, dove veniva già utilizzato per curare tosse e raffreddore, ma anche in maniera preventiva per rafforzare il sistema immunitario.
Essiccato e sotto forma di tisana, questa pianta amplifica il suo potere espettorante. Basterà fare bollire una manciata di foglie secche in mezzo litro di acqua per alcuni minuti, poi filtrare e bere.
In questo caso consigliamo la menta piperita sia perché perenne, sia per l’elevato concentrato di proprietà. Inoltre, si adatta bene a qualsiasi clima e non necessita neanche di una costante esposizione al sole.
La menta è nota per il suo potere digestivo, ma la tisana di foglie fresche è un toccasana anche per raffreddori che causano mal di testa.
Vi basterà riporre in una tazza grande un paio di rametti di menta fresca e coprirli con acqua bollente. Sarà utile, infine, lasciare in infusione (coprendo la tazza) per almeno 7 minuti e poi bere.
La salvia è una pianta erbacea perenne ramificata che produce foglie copiosamente. Per un ottimo uso in cucina, è anche possibile congelare le foglie di salvia.
La salvia è nota per le sue proprietà antinfiammatorie ed espettoranti, ed un ottimo rimedio naturale soprattutto per la tosse con eccessiva presenza di catarro.
Si può preparare un infuso lasciando 4-5 foglie di salvia fresca in una tazza grande di acqua bollente almeno 5 minuti, poi filtrare e bere. Questa operazione si può ripetere più volte al giorno.
Oppure si può preparare uno sciroppo per la tosse con i seguenti ingredienti:
– 100 gr di foglie di salvia fresca
– 500 ml di acqua
– 400 gr di dolcificante naturale a scelta (ad esempio sciroppo d’agave)
Procedimento:
Portare ad ebollizione in una pentola l’acqua ed aggiungere le foglie di salvia fresca. Spegnere e coprire la pentola con il coperchio. Lasciare quindi riposare per almeno 24 ore. Filtrare l’infuso e aggiungere il dolcificante sempre in una pentola. Portare ad ebollizione e cuocere 15 minuti circa. Trasferire in vasetti o bottiglia di vetro sterili.
Prenderne un cucchiaio fino ad un massimo di 3 volte al giorno.
L’origano non è speciale solo sulla pizza! Proprio la tipologia più comune è anche un potente antisettico. Inoltre, è anche un antispasmodico ed espettorante.
Il modo migliore per assumerlo è come infuso, anche più volte al giorno. In questo caso si possono usare sia le foglie sia i fiori essiccati. Fatene bollire una abbondante manciata in un pentolino, lasciate riposare (coperto) per almeno 10 minuti, poi filtrare e bere.
Il rosmarino è una pianta aromatica cespugliosa e sempreverde, i cui aghi possono essere usati freschi od essiccati.
Per sciogliere il muco consigliamo di utilizzarlo essiccato in combinazione con timo e menta sotto forma di suffumigi. L’inalazione di vapori balsamici faciliterà la liberazione delle vie respiratorie.
Ecco una semplice versione:
Ingredienti:
– 1 litro di acqua bollente
– 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
– 1 cucchiaino di timo essiccato
– mezzo cucchiaino di menta piperita essiccata
Procedimento:
Fate bollire l’acqua in una pentola e aggiungete le aromatiche mescolando. Spegnete il fuoco e trasferite la pentola sul tavolo vicino a voi. Sedetevi e coprite con un asciugamano completamente testa e pentola. Respirate profondamente questi vapori balsamici ad occhi chiusi per almeno 10 minuti.
Ecco quindi come combinare pollice verde e Salute. Semplice, vero?
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…