Il mondo si divide in due team ben precisi e molto agguerriti: lavare i piatti a mano oppure usare la lavastoviglie anche per un cucchiaino. Possiamo dire senza tanti problemi, insomma, che non esistono vie di mezzo tra questi due schieramenti. Ma cosa conviene di più? Siamo davvero sicuri di risparmiare di più lavando le stoviglie a mano?
Partiamo da un assunto di base tanto fondamentale quanto universale, se non a tratti addirittura ecumenico. Lavare i piatti, che sia a mano o con la lavastoviglie, non è per nulla piacevole. Forse in estate è un’attività più apprezzata, perché ci consente di stare a contatto con l’acqua gelida. Se si è sprovvisti di condizionatori poi, potrebbe rappresentare un vero e proprio momento di gioia quotidiano.
Tolta questa piccola eccezione, però, il resto è immutato, soprattutto quando si sono sporcate così tante pentole ed utensili vari per cucinare, che il pentimento è l’unica strada percorribile. Il mondo, però, si divide in due team ben precisi e molto agguerriti: lavare i piatti a mano oppure usare la lavastoviglie anche per un cucchiaino.
Possiamo dire senza tanti problemi, insomma, che non esistono vie di mezzo tra questi due schieramenti. Ma cosa conviene di più? Siamo davvero sicuri di risparmiare di più lavando le stoviglie a mano?
Molti compiono un errore comune quando si tratta della lavastoviglie. A meno che non si debba scrostare una padella usata per friggere, sciacquare prima i piatti – anche quelli più sporchi – costituisce solo un inutile spreco di acqua e con la siccità in corso che sta impattando tutto il Nord Italia, non è nemmeno il caso. Ma non solo.
Un’altra cattiva abitudine molto diffusa è attivare la lavastoviglie dopo ogni pranzo o cena, consumando non solo acqua in eccesso, ma anche energia. In quel caso, se proprio non potete aspettare la sera per fare un solo carico bello pieno, conviene assolutamente lavare quelle poche stoviglie a mano. Ma solo in questa circostanza. Per il resto, infatti, sarebbe molto meglio usare la lavastoviglie per risparmiare tantissima acqua che sprecheremmo invece lavando con l’acqua corrente.
Si tratta di un risparmio sorprendente: almeno 80% di acqua in meno, come ha dimostrato già qualche anno fa l’Università di Bonn. Una lavastoviglie, infatti consuma in media 88 litri d’acqua, mentre ogni lavaggio a mano ce ne fa usare all’incirca 103. Insomma, se usassimo tutti questo comodo elettrodomestico, potrebbe risparmiare annualmente ben 32.000 litri d’acqua.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…