Lo avresti mai detto? La pizza vegetariana è la più gustosa dell’estate. Non troverai nulla di meglio in giro nelle prossime settimane
La pizza è uno dei piatti più conosciuti del mondo. La sua storia è molto particolare e ovviamente parte da Napoli. Nonostante alcune contaminazioni degli ultimi anni, la pizza resta un pasto popolare, giustamente venduto a pochi euro ma con ingredienti sani e nutrienti. Pare che i napoletani abbiano iniziato a servire le prime pizze già nel XIII secolo, anche se, per trovare qualcosa di più simile al piatto che conosciamo, bisogna spostarsi in avanti di almeno cinque secoli.
In pochi sanno che, se oggi il mondo intero ci invidia per la pizza, è grazie agli americani. Fino alla Seconda Guerra Mondiale, infatti, soltanto il capoluogo partenopeo aveva delle pizzerie. Molti emigranti napoletani avevano aperto delle attività negli Stati Uniti d’America, portando questo piatto oltreoceano. Gli americani amavano a tal punto la pizza da promuoverla anche fuori Napoli, favorendo l’apertura di pizzerie prima in Italia, poi in Europa e infine nel resto del mondo.
Quando parliamo di pizza, il nostro pensiero va inevitabilmente alla margherita, la pizza più conosciuta del mondo. Pare che questo piatto fosse chiamato in questo modo in onore della Regina Margherita ma questa teoria ha diverse falle. Ma la pizza dell’estate non è la classica pomodoro, mozzarella e olio di oliva, bensì una pizza vegetariana. Nelle prossime settimane non assaggerai nulla di più gustoso.
La pizza vegetariana che ti farà impazzire senza ingrassare
La pizza più richiesta dell’estate è quella vegetariana. Durante la bella stagione c’è sempre l’esigenza di mantenere la linea, anche perché le alte temperature fanno diminuire la fame. Meglio evitare di riempirsi con piatti troppo pesanti e difficili da digerire. Molti italiani stanno arricchendo le proprie (e meritate) ferie estive con questa pizza vegetariana, che potresti anche preparare in casa perché ha ingredienti economici e facili da reperire.
Questa è una pizza con melanzane, zucchine, pomodorini, mozzarella, olio extra vergine di oliva e parmigiano. Se sai preparare l’impasto, puoi anche provare a farla in casa. Ti ricordiamo che questa pizza vegetariana rende molto di più se cotta in un forno a gas ma anche quello elettrico può andar bene. È perfetta per una cena con amici perché è gustosa, leggera e facile da cucinare.
Per quattro persone servono 800 grammi di farina, almeno mezzo litro d’acqua, 10/15 grammi di lievito di birra, una manciata di sale fino e olio extra vergine, da aggiungere in base alla lievitazione dell’impasto. Dopo aver fatto l’impasto devi soltanto comporre la tua pizza vegetariana. Puoi anche sostituire gli ingredienti, non è obbligatorio utilizzare zucchine e melanzane. L’importante è che siano tutti ingredienti sani e leggeri.