La Luna piena. I miti sulla fase lunari sono molteplici. Ogni fase, secondo la mitologia e la tradizione popolare ha un significato preciso ed un’area della nostra vita che può essere influenzata dai suoi cambiamenti. Vediamo quali sono quelli del plenilunio.
Come abbiamo visto in altri articoli, i miti e le leggende sugli influssi della Luna sulla nostra vita sono molteplici. Rientrano tutti, però, in quella che rimane una semplice credenza popolare. Niente di scientifico.
Ma se davvero potessimo utilizzare a nostro vantaggio questi influssi, se davvero si potesse cambiare qualcosa, non sarebbe bello poterlo fare? Sicuramente sarebbe anche comodo sapere quali sono le energie della Luna piena, anche perché oggi ce ne sarà una.
Il plenilunio di oggi inoltre è quello che caratterizza un nuovo anno astrologico. Questo inizierà il 20 Marzo con l’ingresso del Sole nel segno dell’Ariete, il primo della ruota dello Zodiaco. Segnerà inoltre l’inizio della primavera, un importante periodo di rinascita.
Vediamo insieme una serie di semplici rituali da svolgere in casa per assecondare le energie sprigionate dalla Luna piena, nel caso avessimo deciso, per un attimo, di abbandonarci alla fede lasciando da parte la scienza.
5 semplici rituali da svolgere con la Luna piena di oggi
Si dice che alcune azioni, se eseguite con la lunazione corretta, ci aiutino ad allinearci con precisi flussi energetici che potrebbero migliorare la nostra vita. Ovviamente non tutte le fasi lunari sono uguali, quindi vediamo nello specifico quella di oggi.
- Con la Luna piena ci si può dedicare alla “pulizia” della nostra casa da qualsiasi vibrazione negativa. È quindi il momento giusto per purificare gli ambienti. Per farlo basterà prendere della salvia bianca e bruciarla camminando per le stanze per purificarle. È utile anche mettere del sale grosso sotto il tappeto della porta d’ingresso.
- Se abbiamo delle pietre o dei cristalli in casa, oggi sarà bene esporle alla luce del nostro satellite, per fare in modo che facciano di nuovo il carico di energia. In questo modo potranno continuare a rilasciare i loro influssi benefici.
- Come per gli ambienti, anche per noi, durante il plenilunio, è consigliato fare un buon bagno caldo purificante. Non solo ci regalerà un grande relax, ma ci aiuterà a liberarci delle sensazioni negative e a ricaricarci. Nell’acqua mettiamo del sale grosso.
- Il decluttering. È nella fase della Luna piena che liberarci delle vecchie cose ci aiuta a liberarci anche dei fardelli che si portano dietro. Armiamoci quindi di volontà, non procrastiniamo e buttiamo via il vecchio (possibilmente regalando quello che è possibile).
- Scriviamo una lista dei nostri più grandi desideri e mettiamoli alla luce della Luna. La sua energia è al massimo e può aiutarci ad influenzare positivamente le nostre intenzioni, dandoci più forza per poter ottenere quello che più desideriamo.