Plumcake alle carote? Buonissimo, molto più dei tortini che compriamo già pronti al supermercato e molto, molto più sano. Abbiamo delle carote in avanzo? Se sono già grattugiate avremo da fare un passaggio in meno!
Gli avanzi di cibo a volte ci sorprendono. Soprattutto quando diventano dei piatti molto più saporiti di quello che erano in partenza. In questa rubrica abbiamo già conosciuto diverse ricette con gli avanzi, e tutte si sono rivelate vincenti.
Il tortino di patate lesse avanzate era buonissimo, ora tutti ne prepariamo di più appositamente, solo per poterlo preparare il giorno dopo e mangiarlo. Le chips croccanti fatti con le bucce? Anche quelle sono state un successo.
Quando avanza qualcosa a tavola, la prima cosa che ci viene da fare e prenderla e metterla in un contenitore ermetico, per mangiarla l’indomani nello stesso modo in cui l’avevamo preparata inizialmente.
Così una buona insalata di carote grattugiate, l’indomani siamo portati a riproporla nella stessa maniera. Invece possiamo trasformarla in qualcosa di molto, ma molto più buono. Ecco la ricetta di un tortino facile e veloce da preparare.
Plumcake alla carota, il dolce salva colazione
Un ottimo plumcake di carote per colazione è il modo migliore per partire con il piede giusto. Possiamo farlo più o meno calorico, come preferiamo. Sicuramente sarà molto più sano dei tortini alla carota che compriamo come merendina nel supermercato.
Plumcake di carote. Ingredienti per 4 persone: 270 gr di carote grattugiate, 70 gr di mandorle sbucciate, 2 uova, 140 gr di zucchero, 70 gr di olio di semi, 140 gr di farina 00, mezza bustina di lievito per dolci, rondelle di mandorle per la decorazione.
- Se le mandorle non sono ancora grattugiate allora mettiamole a pezzetti nel mixer e tritiamole finemente. Facciamo la stessa cosa con le mandorle.
- In una terrina mettiamo le uova con lo zucchero e l’olio e, aiutandoci con le fruste elettriche, mixiamo bene.
- Aggiungiamo la farina, il lievito e le mandorle sbriciolate e amalgamiamo il tutto senza lasciare grumi.
- In ultimo aggiungiamo le carote grattugiate o frullate (io le preferisco grattugiate perché il composto è più asciutto) e mescoliamo.
- Versiamo il tutto in uno stampo per plumcake oppure, soluzione che io preferisco, suddividiamo l’impasto in pirottini, riempiendoli per un terzo.
- Cospargiamo il tutto con le rondelle di mandorle e cuociamo in forno statico a 190° per 45 minuti se abbiamo preparato il plumcake, altrimenti a 180° per circa 25 minuti se abbiamo preparato i muffin.
- Alla fine della cottura facciamo la prova stecchino e sforniamo lasciando freddare. Sformiamo quindi il plumcake. I muffin possono venir conservati, perfettamente freddati in modo da on creare condensa, in un contenitore ermetico per circa 4 o 5 giorni.