Podcast e Sostenibilità | Un’accoppiamento che funziona!

Hai mai ascoltato un Podcast? Quello di cui ti parleremo adesso è davvero sensazionale. Un’accoppiata vincente con la sostenibilità!

Il tema riguardante il riscaldamento globale è ormai noto a chiunque. Si parla di cambiamento climatico davvero ovunque e gli effetti di questa situazione diventano ogni giorno più tangibili.

podcast
Podcast (Pixabay)

Basti pensare ai dati recentemente divulgati dai vari mass media che mostrano uno scenario drastico ed allarmante. La siccità aumenta, soprattutto nel nord Italia, moltissime colture sono state danneggiate o andate perse e i fiumi registrano una delle portate più basse dell’ultimo decennio.

Articoli di giornale, post social, programmi televisivi, sono sempre di più le piattaforme che si avventurano nell’esplorazione e nella divulgazione di informazioni proprio in merito alla crisi ambientale. Parole come economia circolare, decarbonizzazione o mobilità sostenibile sono all’ordine del giorno.

Tuttavia, non sempre è possibile per tutti comprendere a pieno il significato intrinseco di termini specifici come questi. Conosciamo davvero le conseguenze dei nostri comportamenti? Abbiamo la consapevolezza del nostro reale impatto sul Pianeta?

Un’idea geniale ed innovativa

Dicono che (greenplanetnews)

Conoscere ed informarsi è il primo passo verso un cambiamento reale e duraturo. Se davvero vogliamo fare la differenza dobbiamo necessariamente sapere cosa, come e quando un’azione si riflette in modo positivo o negativo sul Pianeta.

La scienza è da tempo che ci mette in guardia sulla terribile strada che abbiamo intrapreso. Un percorso che ci sta inesorabilmente portando alla distruzione totale e, ad oggi, invertire questo processo non è più così facile. Ma, un mondo più sostenibile è davvero possibile, però affinché questo diventi realtà bisogna fare chiarezza su molti punti spesso sottovalutati o non compresi fino in fondo.

Proprio da questo ragionamento è nata un’idea intelligente, e alla portata di tutti, che servirà proprio per insegnare, informare e allo stesso tempo divertire. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Gruppo Hera e Chora Media. Il primo è un gestore di servizi energetici ambientali, la seconda è invece una compagnia di podcast italiana nata del 2020.

Quello che hanno creato si chiama “Dicono che“, ed è una serie di podcast scritta da Gianpiero Kesten, podcaster e conduttore radiofonico.

L’incredibile podcast sulla sostenibilità

Serie podcast (greenplanetnews)

All’interno del podcast “Dicono che“, è possibile trovare 7 episodi, da 15 minuti ciascuno, dedicati interamente ad argomenti legati alla sostenibilità. Maltempo, decarbonizzazione, economia circolare, plastica, acqua, lavoro e mobilità sostenibile.

Ogni serie si svolge come una sorta di intervista nella quale Kesten dialoga e si rivolge ad esperti del settore per rispondere alle domande più comuni ed in voga inerenti alla crisi climatica.

I quesiti sono stati selezionati all’interno di alcune community, oppure utilizzando dei sondaggi attraverso i vari social media. Si parla di contenuti scientifici e alle volte anche tecnici, ma utilizzando un linguaggio il più possibile semplice, leggero e comprensibile.

L’obiettivo è infatti quello di riuscire ad arrivare a quante più persone possibili per spiegare loro come e cosa fare per agire e vincere questa sfida contro il riscaldamento globale.

Ecco quali sono i 7 episodi

  1. “È soltanto maltempocon Luca Mercalli, meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico italiano;
  2. Differenziare non serve. Alla fine va tutto insiemecon Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo;
  3.  “Il futuro è nell’elettrico” con Anna Donati, Coordinatrice Gruppo di lavoro Mobilità sostenibile di Kyoto Club;
  4. Decarbonizzazione = energie rinnovabilicon Massimo Tavoni, Professor of Climate Economics al Politecnico di Milano e Direttore dell’European Institute on Economics and the Environment;
  5.  “La transizione è un’occasione solo per i giovanicon Sara Segantin, scrittrice e curatrice per il programma Geo di Rai 3 di una rubrica su giovani e ambiente;
  6. La plastica non fa bene all’ambientecon Renato Zelcher, presidente di EuPC European Plastics Converters;
  7. L’acqua in bottiglia è più sicuracon Donato Berardi, direttore del Laboratorio REF Ricerche.
Gestione cookie