Sei un amante del frutto in questione? E’ bene che tu sappia che scomparirà! L’inedita ragione delle sparizione del pomodoro scoperta dagli scienziati è uno shock.
Il pianeta Terra rischia davvero di avere delle ripercussioni devastanti, e non si sta parlando soltanto di inquinamento. La ragione è data dalla scoperta shock sul pomodoro individuata dagli scienziati in seguito ai loro studi. Bisogna cambiare stile di vita, perché è soprattutto in Italia, patria del frutto, che le conseguenze sono irreparabili.
Un albero della vita è abbastanza potente come simbolo? Ebbene, una semplice immagine non potrà mai spiegare la ragione che sta determinando la sparizione del pomodoro. Sapere che un prodotto di Madre Natura così presente nel nostro territorio possa non esserci più, è sconvolgente.
Gli studi confermano la scoperta shock, e il genere umano deve assolutamente correre ai ripari se non vuole perdere anche questo frutto.
Scoperta shock: il pomodoro è destinato a scomparire
Stiamo parlando soprattutto delle coltivazioni di pomodoro da industria, cioè quelli utilizzati per fare salse, conserve, ketchup, ma non solo. Perché questo frutto viene utilizzato in tantissime preparazioni, vista la sua versatilità, gusto, consistenza e proprietà antiossidanti e nutritive che contiene. Si stima un calo di circa il 6% entro il 2050, soprattutto dai principali produttori, tra cui l’Italia.
Italia, Cina e States sono i maggiori produttori del frutto. Insieme producono circa il 65% del fabbisogno mondiale del pomodoro, e questa condizione potrebbe presto venire meno. Gli studi pubblicati sulla rivista scientifica Nature Food non lasciano spazio alle interpretazioni.
Le piogge improvvise, unite agli attacchi di grandine fuori stagione, sono tra i principali colpevoli della futura sparizione del frutto. Ciò che però è evidente, è che questi fenomeni atmosferici che devastano i raccolti sono causati dai cambiamenti climatici.
Infatti, è proprio a causa di questo problema mondiale che coltivazioni delicate come questa, vengono distrutte. Già nel periodo alla fine degli anni Novanta e fino al 2009, questa coltivazione ha subito delle gravissime conseguenze, ma poi nel corso degli anni sembrava essersi ripresa.
Anche riso e grano, due coltivazioni molto importanti per il fabbisogno mondiale, hanno subito delle tragiche conseguenze, ma è la scoperta shock sul pomodoro che allarma tutti, perché pone davanti un’amara verità: il clima non si può controllare, e questo sta impazzendo!
La coltivazione in questione, oltre ad essere specifica, deve essere posta in campo aperto, e questo continuo e repentino variare del clima è un problema che l’umanità non può sperare di controllare.
La frase non è così scontata, anzi venire a conoscenza di questa situazione limite dovrebbe far comprendere all’intera umanità che nessuno è onnipotente, e che non si può governare la natura. Specialmente perché quando Madre Natura si sente devastata, reagisce al malessere causato dalla specie umana.