Soprattutto negli ultimi tempi, sono in aumento i viaggi verso destinazioni più nascoste e prima poco note, come Lisbona e Faro. Il Portogallo nasconde tanti segreti che non tutti, ancora, conoscono.
Sicuramente l’accoglienza che si ritrova nel sud del mondo si contraddistingue tra le varie peculiarità di questa fetta di pianeta. Eppure, esiste una regione di poche dimensioni, che ogni anno incuriosisce migliaia di turisti. Parliamo proprio del Portogallo, paese del sud-est europeo.
Scopriamo, dunque, qualche fatto interessante che può soltanto che apportare un valore aggiunto alla vostra vacanza, presso questo luogo di storia e antica tradizione.
LEGGI ANCHE >>> Islanda: 4 fatti bizzarri che la rendono ancora più affascinante
1. La capitale Lisbona è addirittura più antica di Roma
Probabilmente questa notizia destabilizzerà molti italiani, soprattutto della capitale, perché la capitale portoghese ha origini ben più antiche della città di Roma. Infatti, sono stati proprio i Fenici a lasciare loro tracce nel lontano 1200 A.C. presso la splendida città di Lisbona.
2. La Tempura non nasce come piatto del Giappone
Curiosità che stupisce soprattutto la cucina giapponese è quella che vede l’origine di uno dei piatti più conosciuti del Giappone, appunto la Tempura, di origine portoghese. Difatti, furono proprio i gesuiti del XVI secolo coloro che importarono la pietanza.
L’origine della parola stessa risiede nella tradizione che vedeva i missionari non mangiare carne durante il periodo di quaresima: per l’appunto, “ad tempora quadragesimae”.
3. Più di 236 milioni di persone parlano il portoghese
Proprio così, oltre 236 milioni di persone comunicano attraverso la lingua portoghese. Il Portogallo, così, si proclama l’ottavo posto per la lingua più parlata al mondo.
Il totale dei paesi con questa lingua ufficiale, difatti, risale a 9: Mozambico, Brasile, Capo Verde, Guinea Bissau, Angola, Sao Tome, Guinea Equatoriale, Principe e, ovviamente, il Portogallo.
4. Il genere fado è patrimonio dell’UNESCO
Recentemente, l’UNESCO ha convalidato questo prezioso e peculiare genere musicale del fado come facente parte della lista Patrimoni Intangibili dell’Umanità Unesco.
Un genere popolare, questo, che nasce nelle periferie della città di Lisbona e Coimbra: la sua musica vuole essere deliziosamente accompagnata dalla viola de fado, peculiare e tradizionale chitarra spagnola dal suono delicato, armonioso e, a tratti, malinconico.
LEGGI ANCHE >>> 5 meraviglie naturali da vedere almeno una volta nella vita | Si trovano in una nazione” muy caliente”
Perché, dunque, non scoprire dal vivo questi interessanti fatti che accomunano una regione apparentemente nascosta, pronta ad accogliere chiunque la voglia scoprire?