A cosa serve davvero l’energia? Sarebbe possibile la vita senza fonti energetiche? La scienza ci ha illuminato proprio su questo aspetto.
Rimanere senza energia è qualcosa che spaventa molto, soprattutto al giorno d’oggi. Ma a cosa serve davvero? Sarebbe possibile continuare a vivere anche senza alcuna fonte energetica?
Niente energia vuol dire nessuna civiltà, nessuna vita, nessun universo: nessuna esistenza.
Sì, senza una fonte energetica nulla esisterebbe, è così. Ma perché dipendiamo così tanto da questo?
L’energia è ciò che rende possibile ogni cosa.
Si tratta di ciò che, secondo la termodinamica, non si può creare né distruggere ma che comunque si trasforma. Inoltre, se la inseriamo in un contesto ampio come quello dell’universo, va detto anche che questa non smette mai di tendere verso forme sempre meno utilizzabili.
Per comprendere davvero il senso e il significato dell’energia, dovremmo avvalerci della fisica, della chimica e della matematica ma, non siamo qui per addentrarci in maniera così specifica nella questione.
Ciò su cui vogliamo riflettere è sulla sua storia e sulla sua utilità vera. Vogliamo soffermarci sul prima e sul dopo del suo utilizzo e come questa abbiamo tracciato e trasformato l’intero universo nel corso del tempo.
Il nostro Pianeta quindi, su quali basi energetiche si regge, e come fa ad esistere?
Ovviamente, ciò che mantiene in vita la Terra è quel meccanismo che tutti noi conosciamo. Cioè la capacità degli organismi vegetali di trasformare l’energia luminosa, proveniente da sole, in ossigeno e anidride carbonica di scarto. Due elementi che contribuiscono a modificare costantemente l’atmosfera e, al tempo stesso, a renderla vivibile.
Ma anche la trasformazione energetica dei funghi e degli animali è strettamente legata a quella delle piante poiché, tutte le tipologie di metabolismo concorrono a rendere possibile la vita.
Anche gli esseri umani hanno un ruolo importante in tutto questo. Nel corso dei secoli abbiamo imparato a sfruttare le diverse tipologie di energia che la terra ci ha messo a disposizione.
Abbiamo imparato a scegliere in che modo utilizzarle e in quali modalità impiegarle. Dinamiche che ad oggi potrebbero risultare quasi inutili ma, tuttavia, sono essenziali. Questo genere di decisioni vanno prese consapevolmente perché, purtroppo, viviamo in un mondo nel quale l’energia non è infinita.
Come detto in precedenza, ogni fonte energetica esiste ed ha una disponibilità limitata e sembra che noi abbiamo dimenticato questa parte fondamentale della questione.
Se da un lato questo potrebbe risultare uno svantaggio, dall’altro invece non lo è affatto. Siamo consapevoli che l’energia è indispensabile alla vita, e che però la sua disponibilità non è infinita. È proprio questo che ci spinge a riconoscere l’esistenza di un problema, ad ipotizzare alternative e a cercare soluzione.
Tutto ciò ci spinge a fare continui ragionamenti, ad evolverci e a progredire. È per questo che l’energia rende tutto possibile.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…