Quella che sembrava solo fantascienza, presto sarà realtà. La prima imbarcazione a idrogeno sta per entrare in funzione. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
La tecnologia sta facendo enormi passi da gigante. Stare al passo con tutte le innovazioni non è sempre facile e questo nuovo progetto ne è la testimonianza. Ciò che sembrava solo fantascienza, sta per diventare pura realtà.
Echandia, un’azienda svedese che ha il merito di aver sviluppato le prime batterie a celle di idrogeno per il settore marittimo, ha creato qualcosa di davvero straordinario. Si chiama Beluga24 ed è un catamarano a idrogeno perfettamente funzionante, che presto solcherà i nostri mari.
È stato progettato dall’azienda neozelandese Teknicraft in collaborazione con l’attività italiana Studio Sculli, con sede in provincia di La Spezia. La costruzione vera e propria è avvenuta, invece, per opera di Green City Ferries.
LEGGI ANCHE >>> Barche a “fine vita”: scopri come la tecnologia aiuta a smaltirle
La Svezia è in ritardo rispetto al resto del mondo in tema di mezzi navali elettrici e sostenibili. Ora cerca di recuperare terreno, per questo motivo ha sposato l’idea di utilizzare l’innovativo catamarano a idrogeno che contribuirà a ridurre le emissioni nella città di Stoccolma.
Rispetto ad altri progetti, questo prevede un peso minore e una maggior sicurezza in acqua. L’impatto ambientale che produrrà l’utilizzo di questa imbarcazione, sarà più che positivo.
Inoltre, la nazione svedese ha anche promosso il piano Båtplan Stockholm 2025, un programma che punta a convertire l’intera flotta marittima del trasporto pubblico in Svezia, portandolo a diventare un servizio totalmente a emissioni zero.
Il catamarano a idrogeno è il primo tassello di questo disegno ambizioso a cui ha aderito anche l’Unione Europea.
Il catamarano innovativo è pronto per entrare in funzione e solcare le acque degli oceani. La Green City Ferries lo utilizzerà come mezzo per effettuare un servizio di trasporto pubblico di persone nella città di Stoccolma.
L’accordo si concluderà nell’autunno del 2022 quando, la prima imbarcazione a idrogeno entrerà ufficialmente in servizio.
TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Il taxi che galleggia ad Amsterdam l Scopri di cosa si tratta
Il catamarano a idrogeno che, dall’autunno del 2022 entrerà in funzione a Stoccolma per il trasporto urbano, rappresenta il primo passo verso un trasporto pubblico su acqua sostenibile e a emissioni zero.
Il futuro che ci aspetta sembra sempre di più proiettato verso una concezione totalmente green. Il cammino intrapreso è quello giusto tuttavia, la strada è ancora lunga e in salita ma, progetti ed iniziative di questo genere sono esattamente ciò di cui il nostro Pianeta ha bisogno per ripartire.
Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…
2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…
Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…
Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…
Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…
Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…