Arriva la prima pista ciclabile fotovoltaica d’Italia. Un progetto innovativo che sorgerà vicino all’Università Bicocca, nella città di Milano.
L’Italia si prepara ad accogliere la sua prima pista ciclabile fotovoltaica. Un progetto totalmente innovativo che vuole unire la mobilità sostenibile all’energia verde e che porterà vantaggi a tutti i cittadini.
La nuova pista ciclabile fotovoltaica sarà realizzata dalla startup BYS Italia, specializzata nella realizzazione di piste ciclo-pedonali integrate con impianti di produzione di energia fotovoltaica nella pavimentazione. Il cristallo utilizzato è dotato di certificazione antiscivolo pedonale del produttore garantisce la massima tenuta per quanto concerne urto e pressione, ma è certificata anche come antiscivolo ciclabile.
L’opera è stata commissionata dall’Università Bicocca di Milano e, secondo quanto riferito da Il Giorno, sarà composta da uno strato di 4 millimetri di cristallo. Sotto, invece, si troveranno i pannelli fotovoltaici veri e propri che saranno installati a terra tramite una struttura in grado di garantire un supporto solido.
LEGGI ANCHE >>> “Contenitori Smart” rivoluzionano il mondo del delivery: basta usa e getta!
La pista ciclabile fotovoltaica dovrebbe inaugurare il primo tratto già a dicembre 2021, in modo tale da collegare gli edifici del polo universitario milanese del quartiere Bicocca. Dopo di che, secondo le previsioni attuali, il percorso dovrebbe proseguire fino al vicino viale Fulvio Testi che collega l’università con la stazione della metro.
La nuova ciclabile fotovoltaica di Milano
L’innovativo progetto è finanziato in parte dalla startup, controllata della società InfinityHub, e in parte da un “equity crowdfunding” attualmente in corso. Il Giorno, inoltre, riferisce che l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico della pista ciclabile verrà destinata alle stazioni di ricarica delle biciclette.
Un passo successivo potrebbe essere, come dichiarato a Il Giorno dal Ceo di InfinityHub Massimiliano Braghin, “pensare di collegare la pista ai contatori dell’Università Bicocca, così da contribuire ai consumi energetici dell’ateneo“.
LEGGI ANCHE >>> Ecco la prima città italiana che avrà un quartiere “carbon neutral”
Il progetto potrebbe essere il primo assoluto realizzato in Italia, ma altri due sono stati proposti nel nostro Paese: uno a Villasimius, in Sardegna, e l’altro a Roma. Nel primo caso, il progetto si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale e sviluppo economico portato avanti dalle strutture ricettive. Per il progetto romano, invece, la nuova ciclabile fotovoltaica è inserita nell’ambito di Smartmed, presentato da Roma Capitale per il bando europeo Smart Cities and Communities del programma Horizon 2020.