Finalmente la primavera è alle porte. La sonnolenza tipica dei mesi invernali comincia a passare e noi ci sentiamo più intraprendenti. Ma come festeggiare la nuova stagione e la rinascita della natura? Nel mondo cosa fanno?
Arriva il periodo in cui la maggior parte di fiori sbocciano. Il periodo in cui ci si sente risvegliarsi. La primavera. Uno dei periodi più amati dalle persone. Tranne, forse, delle persone che soffrono di allergie.
In primavera viene riscoperto un forte desiderio di stare in mezzo alla natura, ed ecco che si ricomincia piano piano ad uscire di casa, frequentare i parchi, fare picnic o passeggiate in spiaggia.
È il passaggio di Persefone sul suolo, mentre corre da sua madre Demetra dopo un inverno passato come regina degli inferi. E dove si posano i suoi piedi, cominciano a nascere e sbocciare i fiori. Almeno secondo la mitologia greca.
Come abbiamo già visto è anche il momento migliore per cominciare le coltivazioni nel nostro orto di verdure e di spezie, e di dare le prima cure alle piante che in inverso erano in riposo vegetativo.
Ma come si usa festeggiare la stagione della primavera nel mondo?
- In India si festeggia l’arrivo della primavera con l’Holi Festival. Le persone scendono per strada e si ricoprono viso e corpo di polveri colorate, dipingendo anche le persone che incontrano, una specie di battaglia dei colori. Imperdibile.
- In Giappone si festeggia l’antichissima festa dell’Hanami. I ciliegi in fiore diventano i protagonisti nelle strade e nei parchi e i giapponesi ne approfittano per organizzare picnic con amici e parenti e stare all’aria aperta.
- In Thailandia si festeggia il Songkran Water Festival. Le persone si riversano nelle strade con secchi, tinozze, pistole ad acqua e fanno praticamente il corrispondente delle nostre lotte con i gavettoni. I festeggiamenti possono andare avanti per 6 giorni con acqua e musica.
- Il Tulp Festival olandese. In Aprile nei Paesi Bassi fioriscono migliaia di tulipani. Sono il simbolo della primavera in Olanda e ogni cittadino partecipa a questa meravigliosa esplosione di colori piantando nei mesi prima dei bulbi in piazze e giardini.