I problemi legati al sonno sono una conseguenza del tipo di vita che conduciamo. Ma come riuscire a riposare meglio e ad evitare tutti i disturbi collegati alla mancanza di un riposo soddisfacente per il nostro organismo e la nostra mente?
Abbiamo parlato diverse di quanto la vita che conduciamo possa risultare stressante per i nostro organismo. Sembra stupido, ma un sonno disturbato o non adeguato alle nostre necessità rischia di farci avere una qualità di vita peggiore.
Se il corpo non ha la possibilità di riposare in modo consono si va incontro ad una serie di disturbi poco simpatici che sarebbe meglio evitare. Primo tra tutti si ha un elevato abbassamento dell’attenzione e, quindi, della produttività sul lavoro.
Non si riesce a rimanere concentrati quanto serve, gli studenti addirittura hanno una capacità inferiore di assimilare nuovi concetti, con un calo della resa scolastica molto rilevante e repentina.
La mancanza di sonno ci rende ansiosi, nervosi, poco inclini alla vita sociale. Se il problema è solo per un breve periodo, a parte i problemi sopracitati non ne dovrebbero insorgere degli altri. A lungo termine può essere causa di diabete, di ipertensione e infarto.
Come combattere i problemi del sonno per risposare a sufficienza
Molte volte la mancanza di riposo adeguato è da addebitarsi solo a nostre abitudinisbagliate. Attardarsi per lo sport, un hobby, socializzare fino a tardi. Anche utilizzare bevande stimolanti o zuccherine fino a notte possono farci tardare a prendere sonno.
Ci sono però dei fattori esterni come i rumori nella strada, le luci dei lampioni troppo forti. Addirittura problemi che non dipendono direttamente da noi, come dei figli piccoli che hanno necessità di essere accuditi la notte.
Di solito per migliorare la situazione è necessario semplicemente riprendere in mano la gestione del nostro tempo e delle nostre priorità e organizzare delle routine che ci aiutino ad avere un controllo delle ore di riposo più corretto.
Andare a letto prima, fare attività rilassanti dopo cena, mangiare presto per poter avere il tempo di digerire e di dormire meglio. Queste piccole accortezze ci possono aiutare ad addormentarci prima del solito.
Si possono poi aggiungere dei piccoli rimedi naturali che ci verranno incontro migliorando ulteriormente i nostro riposo. Una camomilla o una tisana calda prima di coricarsi, possono portarci ad uno stato di rilassamento utile a prender sonno più facilmente.
In tanti decidono di assumere la melatonina, una sostanza che in natura serve per regolare il ritmo di sonno e veglia del nostro organismo. Integratori o prodotti che la contengano possono essere un valido aiuto per il nostro problema.