Conosci a fondo il cocco? Nasconde incredibili benefici per la tua salute!

Il cocco è il frutto dell’albero della cocus nocifera ed è ricco di proprietà benefiche. Ritenuto un vero e proprio toccasana per la salute dagli abitanti delle isole del Pacifico, anche in Italia trova posto sulle nostre tavole.

Frutto tipico dei Paesi tropicali, la palma da cocco è una pianta molto longeva, può superare facilmente i 100 anni di vita. Del cocco non si butta nulla, difatti le foglie vengono utilizzate per costruire oggetti d’artigianato, mentre dai fiori si ottiene una bevanda alcolica.

cocco
Il cocco è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche (Foto: Pixabay)

Dal cocco ancora verde, viene ricavata l’acqua di cocco. Si tratta del liquido che si crea all’interno del frutto. Particolarmente dissetante e ricca di sali minerali, viene utilizzata anche come prodotto di bellezza e come ingrediente per cucinare e condire.

Parliamo proprio di un importante fonte di potassio, ma contiene anche rame, magnesio, zinco, ferro e fosforo. Non solo, la nostra amica noce di cocco risulta anche un’ottima fonte di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, la vitamina C, E e K.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Timo serpillo, cos’è e perché bisogna averlo in giardino o balcone

Il cocco possiede, inoltre, un alto numero di calorie, in quanto ricco di grassi, che lo rende molto nutriente. Pensate che 100 grammi di polpa apportano ben 360 calorie!

Questo fa del frutto della pianta da cocco un alimento poco adatto alle persone che seguono una dieta ipocalorica.

Proprietà benefiche della noce di cocco e come utilizzarla in cucina

zuppa di zucca e scaglie di cocco
La zuppa di zucca con scaglie di cocco è un esempio dell’utilizzo della croccantezza del frutto (Foto: Pixabay)

Grazie all’elevato contenuto di potassio e di acidi grassi, il cocco aiuta a mantenere sano il cuore e l’apparato cardiovascolare. Non solo, contribuisce anche ad abbassare i livelli del colesterolo del sangue.

Vista la presenza di acido ialuronico, questo magico frutto apporta benefici anche all’apparato scheletrico. Inoltre, risulta particolarmente utile nel ridurre la perdita ossea in chi soffre di osteoporosi e a favorire l’assorbimento del calcio.

I suoi composti antiossidanti fanno del frutto del cocco l’alleato ideale per la lotta contro l’invecchiamento, contrastando i radicali liberi. In aggiunta, esso possiede anche un’azione riequilibrante per i livelli ormonali.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Conosci la “batata”? Ecco le notizie da sapere e le ricette da provare!

In cucina, la polpa e il latte del cocco si prestano per la preparazione di diverse pietanze, sia dolci che salate. La polpa la si può utilizzare in scaglie, a pezzi o frullata. Il latte, invece, si presta bene come base di cottura o come aggiunta in intingoli o cocktail.

Le scaglie possono essere utilizzate per decorare dolci o per rafforzarne il gusto in portate che lo hanno già come ingrediente, per esempio nei biscotti al cocco o nei bocconcini di pollo al cocco.

Essendo molto versatile, questo frutto si può abbinare in tantissimi modi con altrettanti ingredienti. Basterà solo un po’ di fantasia e, in alternativa, una buona connessione a internet per cercare le ricette più curiose!

Gestione cookie