Proteggere i ghiacciai è fondamentale: grazie a una startup innovativa di giovani ragazzi, ora possiamo anche adottarli e aiutare così a salvaguardarli nel tempo.
I ghiacciai alpini sono ormai riconosciuti da tutti come vittime del cambiamento climatico. I dati attuali che li riguardano ma anche le previsioni sono allarmanti: entro la fine del secolo, infatti, si stima una perdita di volume di circa l’89%.
Ma perché questi elementi naturali sono così importanti, per gli ecosistemi mondiali? Anzitutto perché rappresentano un’enorme riserva di acqua, tant’è che quelli alpini vengono chiamati “Torri d’acqua d’Europa“. L’acqua accumulata con la neve, in inverno, è fondamentale quando si scioglie nella stagione estiva.
Infatti, l’acqua dolce viene rilasciata in torrenti, fiumi, laghi fornendo così risorse idriche alla popolazione locale ma anche alla flora e fauna. Pensate che il sistema dei ghiacciai consente di avere acqua a ben 1,9 miliardi di persone nel mondo (circa 1/4 della popolazione a livello globale).
L’acqua dei ghiacciai viene poi usata per i sistemi di irrigazione e la produzione di energia nelle centrali idroelettriche. Inoltre, il ghiacciaio stesso è in grado di stabilizzare i pendii delle montagne e limitare così il rischio di frane. Infine, aiuta a stabilizzare la temperatura terrestre.
Adottare i ghiacciai
Grazie alla loro passione e conoscenza, quattro ragazzi si sono uniti per salvare i ghiacciai alpini. La loro startup è tutta italiana e si chiama “Glac-UP“, per far sì “che i nostri nipoti possano ammirare la bellezza” di questi meravigliosi elementi naturali.
Dal momento che i ghiacciai soffrono per l’innalzamento delle temperature e la riduzione delle precipitazioni nevose, sono sempre più a rischio. L’impegno di Glac-UP è quello di sensibilizzare quante più persone possibili, per limitare a 2° C l’incremento delle temperature sul pianeta. In questo modo, si potrà salvare circa il 40% del ghiaccio sulle Alpi.
Concretamente, poi, la startup porta avanti attività mirate sui ghiacciai. Ad oggi supportano un progetto sul ghiacciaio del Presena. Qui, infatti, è stata avviata un’attività di protezione attiva tramite l’utilizzo di teloni bianchi. In questo modo “si possono mitigare gli effetti del cambiamento climatico sul ghiacciaio, rallentarne lo scioglimento e permettere a tutti noi di viverlo più a lungo”.
E qui entra in gioco l’iniziativa di adozione: scegliendo di donare una cifra (tra tre pacchetti a scelta), si può sostenere l’attività di questi ragazzi per la salvaguardia dei ghiacciai. Con 24,90 euro si può aiutare a coprire 2 metri quadrati di superficie e a salvarne 6 metri cubici; con 49,90 euro 5 metri quadrati e preservarne 15 metri cubici; con 14,90 euro 1 metro quadrato e 3 metri cubici. Chi aiuterà, riceverà anche un certificato virtuale di adozione.