In un mondo che chiede a gran voce più interesse per l’ambiente e per il riuso dei materiali, nascono sempre più idee per scarpe e calzari ricavati da materiali riciclabili.
Buttare via le scarpi ai primi segni di usura? Non é più la moda che ci piace. D’altra parte l’azienda della moda da sola produce il 10% dell’inquinamento globale, ed è seconda solo al settore petrolifero: é dunque tempo di cambiare questo trend attraverso il riutilizzo coscienzioso di ciò che abbiamo!
Tra le possibili alternative più ecologiche per ridurre l’impatto ambientale includono ripararle presso un calzolaio, donarle se sono ancora in buono stato, o acquistare scarpe create con materiali sostenibili.
LEGGI ANCHE>>> Greta Thunberg su Vogue: attacco all’industria della moda
Spesso i modelli di business che ruotano intorno alla creazione di calzari da materiali riciclati sono particolarmente attenti al loro impatto sociale e ambientale. Scopriamo di più!
Dall’automobile ai piedi… più ecologico di così non si può!
Alcuni di questi hanno infatti un triplo impatto positivo sul nostro mondo: diminuiscono il rilascio di CO2 che una scarpa da zero normalmente produce, sfidano la contaminazione ambientale utilizzando materiali che sarebbero altrimenti interrati, ed infine creano posti di lavoro solidali, assumendo persone che sono normalmente escluse dal sistema lavorativo.
Sapevate che esistono già diversi calzari creati da materiali che altrimenti finirebbero nelle discariche? Tra questi spiccano il nylon, altamente inquinante soprattutto per gli oceani, stoffe, bottiglie di plastica PET, e cotone riciclato.
Ma una delle innovazione che più ci ha colpito é quella che vede i copertoni delle ruote delle macchine, duraturi su una varia gamma di strade e condizioni meteorologiche, essere convertiti in suole per scarpe sportive.
Quando interrati, gli pneumatici impiegano circa 600 anni a degradarsi. In Italia vengono scartati 400.000 pneumatici ogni anno. Un singolo pneumatico può produrre 30 paia di suole per le scarpe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Il Denim biodegradabile rivoluziona l’industria della moda: ed è tutto italiano!
Attualmente il riciclo di pneumatici in Italia per la creazione di scarpe, erba sintetica ed altri oggetti, vale 63 milioni di euro l’anno. Questa cifra è destinata ad aumentare e si stima possa giungere a 400 milioni di euro l’anno.
Stai in guardia, dunque: cerca queste scarpe nate dal riuso di materiali che altrimenti sarebbero scartati e dimenticati, e goditi nuove scarpe, ciabatte e tacchi che fanno bene a te e al nostro mondo.