Pulire bottiglie e borracce non è così semplice come sembra ma, con questo metodo ecologico lo diventerà in un lampo.
Tutti abbiamo in casa e adoperiamo quotidianamente degli oggetti riutilizzabili. Accessori di uso comune come ad esempio bottiglie, borracce, biberon, contenitori nel quale inseriamo sostanze di vario genere.
Pulire per bene ognuno di questi oggetti è di vitale importanza, soprattutto per evitare che si vadano a creare le condizione ideali per la proliferazione di batteri, muffe o agenti dannosi per la nostra salute.
Tuttavia, non è sempre così semplice lavare per bene questi accessori, molte volte infatti si fa davvero fatica. Utilizzando delle normali spugne non si riesce ad entrare all’interno delle bottiglie, soprattutto quelle più strette.
Per quelle un po’ più larghe invece, il problema resta ugualmente perché è comunque impossibile raggiungere il fondo. L’unica alternativa per riuscire a fare un lavoro come si deve è quello di optare per uno scovolino che, il più delle volte, risulta costoso o poco ecologico. Ma noi abbiamo un’alternativa!
Pulire bottiglie e borracce in modo semplice ed ecologico
Ad oggi siamo così abituati ad avere tutto già pronto all’uso che ci siamo dimenticati dell’esistenza del fai da te. Devi sapere che non è sempre necessario ed indispensabile avere i giusti accessori. O meglio, qualche volta se non si hanno… si possono sempre creare.
E questo è proprio il caso in cui la creatività ci viene incontro dandoci la possibilità di fare in casa, in completa autonomia, uno scovolino che ci aiuti a pulire tutto in modo semplice ed ecologico.
Per realizzarlo basta semplicemente una spugna, di quelle che si usano per lavare i piatti, un elastico e delle bacchette cinesi. Nell’era del delivery e del sushi sicuramente ne avrai almeno un paio in casa, magari anche avanzate dalla sera precedente.
Costruiamo uno scovolino fai da te
Ecco la lista precisa di tutto ciò che ti occorre per realizzare lo scovolino fai da te:
- una spugna per piatti
- due bacchette di legno
- un elastico
- acqua calda
- sapone
Per prima cosa dovrai letteralmente infilzare la spugna, infilandola nelle due bacchette di legno. Affinché questa resti ben ferma, dovrai poi fissarla con l’elastico. Dopodiché basterà prendere l’oggetto da dover pulire, passarlo sotto l’acqua calda, e con l’aiuto di un sapone ecologico per piatti pulire tutto strofinando per bene con un movimento continuo che va dall’alto verso il basso e viceversa.
Et voilà, il gioco è fatto. Uno scovolino fai da te, ecologico, e perfetto per pulire ogni cosa.