Non riesci mai a pulire la tua lavastoviglie come vorresti? Ti restano sempre dei residui del cibo che hai mangiato? Ecco alcuni suggerimenti per te
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amato e, contemporaneamente odiato, dagli italiani. Secondo alcuni sondaggi, la maggior parte delle donne italiane ha un rapporto controverso con questo elettrodomestico, ormai presente in tutte le case. Se non pulisci in maniera perfetta la tua lavastoviglie, potresti rischiare che batteri e microorganismi alterino il livello di igiene delle tue stoviglie.
Inoltre, quando non pulisci bene questo elettrodomestico, dopo un po’ di tempo potresti iniziare ad avvertire dei cattivi odori. Ecco perché la lavastoviglie è amata e odiata nello stesso tempo. Si tratta dell’elettrodomestico che ha bisogno del livello più alto di attenzione, non è possibile essere superficiali quando la puliamo, i danni potrebbero essere gravi ed irreparabili.
Come fare a pulire la lavastoviglie utilizzando dei sistemi ecologici? Oggi proveremo a dare una risposta a questo quesito. È importante sottolineare quanto sia importante adottare dei sistemi che rispettino l’ambiente, evitando sostanze chimiche, velenose per l’essere umano. Ecco alcuni facili rimedi che ti aiuteranno ad eliminare i cattivi odori della lavastoviglie e a rispettare contemporaneamente l’ambiente.
Come pulire la lavastoviglie utilizzando dei metodi green
- Smontare i filtri due volte l’anno: assicurarsi che il filtro della lavastoviglie sia sempre pulito e libero è importantissimo. Cerca di smontare i filtri almeno un paio di volte in un anno, lavali con acqua calda e sapone e poi rimettili al loro posto. È preferibile fare la stessa cosa anche con le eliche e i cestelli.
- Il limone: aggiungi mezzo limone spremuto ad ogni lavaggio, facendo attenzione ad eliminare i semi. Questo metodo favorirà una maggiore sgrassatura e farà odorare le tue stoviglie. Puoi tranquillamente utilizzare anche del sale grosso da cucina, ti aiuterà ad evitare la formazione di calcare, uno dei problemi peggiori per chi possiede una lavastoviglie. I tubi di scarico devono sempre essere liberi, dai un’occhiata almeno due volte l’anno.
- Bicarbonato: avvia un lavaggio a vuoto inserendo solo del bicarbonato di sodio. Questa tecnica ti permetterà di mantenere pulita la tua lavastoviglie. Puoi tranquillamente utilizzare anche dell’acido citrico, una sostanza che inquina meno dell’aceto ed è un efficace anticalcare. Questo metodo è molto efficace anche per pulire le guarnizioni.
- Non utilizzare l’aceto: come abbiamo già detto, è preferibile evitare l’utilizzo di aceto. Ha un pessimo impatto con l’ambiente perché contiene acido acetico, una sostanza altamente inquinante e pericolosa per l’ecosistema marino. Se proprio vuoi utilizzare l’aceto per pulire la tua lavastoviglie, almeno fallo attraverso una spugna imbevuta. In questo modo, l’aceto disinfetterà le pareti del tuo elettrodomestico, eliminerà il calcare e i cattivi odori ma inquinerà di meno.